Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 6 aprile 2012

La Prius vola

La Prius vola nel mercato nipponico essendo la più venduta in assoluto. I dati relativi alle vendite e immatricolazioni delle nuove vetture rilevabili nel sito internet della JADA (Japan Automobile Dealers Association) sono chiari. Le Prius non sono mai state ad essere immatricolate come nel mese di Marzo di quest'anno ed è da considerare un dato importante da evidenziare per il fatto che è LA macchina più venduta in assoluto, pur essendo ibrida o proprio per il fatto di esserlo, distanziando di gran lunga la seconda, la Fit della Honda che ha motore tradizionale. Ma la Prius era prima anche a Febbraio e Gennaio e lo è stata per molti mesi degli ultimi anni.
Qui sotto un paio di grafici da noi confezionati per constatare d'acchito la situazione.



.

1 commento:

stefano ha detto...

gente che ha capito e ne ha anche le capacità..economiche.
Purtroppo in Italia nello stesso periodo se ne saranno vendute una cinquantina (ad essere ottimisti..) e quindi il prezzo ne risente e ne risentirà per anni ancora..
d'altronde il mercato dell'auto è un pò come quella squadra di calcio composta da calciatori stanchi e con motivazioni assenti -ogni riferimento è puramente casuale- che continua a perdere, ma crede sempre che qualcosa di miracoloso possa accadere..
sono convinto che questo gioiellino se venduto a prezzi stracciati in Italia (intendo 15 mila euro..) non sarebbe manco sesto in classifica, sotterrato dalle solite semi-utilitarie-sport e ovviamente dai SUV omnipresenti, utilissimi come non mai..; ne ho sentite così tante di cavolate sulla Prius ('la linea fa cahare', 'prestazioni scadenti' e la mitica 'dove la ricarico') che
sul suo insuccesso sarei pronto seriamente a scommettere..
d'altrone "si può vincere una guerra in due e forse anche da solo [..]ma è più difficile cambiare un'idea"..sbagliata in questo caso..
grazie per le informazioni e auguri!