Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 30 aprile 2012

Il disprosio 'giapponese' del Kazakistan

Ben noto è il contingentamento sulle terre rare  che la Cina ha imposto alle proprie esportazioni. Chi risente di più di tale restrizione e non è affatto d'accordo nel subirla supinamente è il Giappone che dipende per ben l'80% dalla Cina. Tra i vari elementi delle terre rare, 17, è da includere il  disprosio materiale essenziale nella produzione di motori per veicoli elettrici e ibridi, nonché altri prodotti elettronici high-tech. Ma il Giappone ha ideato una contro mossa per ridurre la sua dipendenza da Cina. Prevede di produrre  il disprosio  congiuntamente con il Kazakistan grazie ad un accordo formale vigente che con tutta probabilità verrà sancito il mese prossimo, riferiscono le fonti, quando il Ministro dell'Industria Yukio Edano visiterà il paese dell'Asia centrale. Agli inizi di maggio verrà firmato l'accordo con il presidente Nursultan Nazarbayev. Le aziende giapponesi coinvolte nel progetto sono Sumitomo Corp. e Japan Oil, Gas and Metals National Corp. per realizzare un impianto a Stepnogorsk, nel nord del Kazakhstan, creato per la  produzione di disprosio a partire dall'anno prossimo in grado di rifornire il Giappone con poco più di 50 tonnellate di disprosio, che rappresenta il 10 per cento del fabbisogno annuale del Giappone. La produzione aumenterà in modo incrementale. Il disprosio del   Kazakhstan è contenuto nel suolo residuale del processo di raffinazione dell'uranio, il combustibile che alimenta i reattori nucleari, di sui quel paese centro asiatico ha le seconde riserve mondiali conosciute di uranio, oltre ad avere anche abbondanti quantità di elementi del gruppo delle terre rare e altre risorse minerarie. 

Naturalmente l'immagine di Avatar in alto a destra non ha niente a che vedere con il disprosio e il contenuto del post ... spero.

Aggiornamento delle 16.30.

In Ministro dell'Industria Yukio Edano ha firmato un accordo con l'India per la fornitura di elementi delle terre rare tale da coprire il 15% annuale del fabbisogno giapponese per 15 anni. L'India dovrebbe cominciare a esportare terre rare già nel mese di agosto.


 MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: