Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 1 aprile 2012

L'ultima settimana

Nell'ultima settimana ci siamo concentrati sul consumo e sul costo dell'energia in particolar modo quelle relativa ai trasporti. Il prezzo della benzina cresce e continuerà a crescere nelle prossime settimane e negli anni superando quello che è il limite di sostenibilità per le abitudini dei singoli cittadini e la crescita delle economie di molti paesi. Se  il prezzo della risorsa petrolio continua a crescere i trasporti dovranno adeguarsi, aumenteranno di conseguenza tutti i beni che vengono trasportati grazie ad esso, dall'insalata al pane, dall'acqua in bottiglia a tutti i prodotti finiti dell'industria oltre ad aggravarne il prezzo l'aumento dei combustibili e dell'energia necessari per produrli. Una soluzione per il settore dei trasporti locali individuali, di merci e pubblici è rappresentato dall'uso dei veicoli elettrici dalle bici a pedalata assistita ai furgoni elettrici, dalle piccole city car e auto elettriche ai filobus e filocarri e bus elettrici. Per il resto prevediamo un futuro che solo l'esperienza ci farà capire quanto rapido è stato il suo declino.
Un altro argomento affrontato è stato quello dell'inquinamento a seguito del disastro nucleare e dello tsunami in Giappone.  

Nessun commento: