Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 30 dicembre 2011

La Cina mantiene fissa la quota di terre rare da esportare

Nel 2010 la Cina aveva posto un limite alla quantità di terre da esportare con  30.258 tonnellate portandolo poi a 30.184 tonnellate quest'anno un calo solo marginale. Per il 2012 la Cina ha deciso di mantenere ai livelli di quest'anno le esportazione di terre rare, i 17 elementi fondamentali utilizzati nei prodotti ad alta tecnologia.

Nei mesi scorsi abbiamo visto quanto importanti siano questi elementi tanto da portare un aumento di prezzo anche dell'auto ibrida giapponese  Prius La Nissan verso il 2016 con 4 modelli di auto elettriche ed altro e come si stia creando una rete alternativa di estrazione illegale nella stessa Cina, I pirati delle miniere delle terre rare

La scarsità nella fornitura di questi importantissimi elementi per la moderna industria porta a cercare altrove, fuori della Cina, l'approvvigionamento con estemporanee ricerche destinate ad essere pura propaganda, Le terre rare del Pacifico e i calamari giganti, o parziali soluzioni tampone Le "terre rare" e il palladio sintetico, o più o meno credibili lanci di acqua per spegnere il fuoco Terre rare, surplus nel 2013.
  
Quello che è certo è l'importanza delle terre rare oggi e sempre più domani  vedendo dove queste vengono impiegate La Cina non avrà più il monopolio delle terre rare, alternative e progetti.

(L'immagine in alto da Asahi Shimbun mostra un contenitore con 2 tonnellate circa di minerali di terre rare)
                  
.

Nessun commento: