Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 8 dicembre 2011

Il petrolio strategico del Giappone

Entro la fine di questo mese dovremo essere messi a conoscenza dei termini dello strano accordo tra il Giappone la Corea del Sud che riguarda lo stoccaggio di energia. Strano accordo perché il Giappone intende fare scorta di prodotti petroliferi in Corea del Sud per casi di emergenza e tenere del carburante in un altro paese. Questo è un passo  abbastanza  'insolito' dato che assicurare le fonti di energia adeguate è una questione di sicurezza nazionale. Ma evidentemente il Great East Japan Earthquake, il grande terremoto dell'11 Marzo,  ha scombussolato il tradizionale inquadramento dei problemi portandoli su livelli diversi rispetto a prima. Per lo stoccaggio del combustibile, particolarmente benzina,  in Corea del Sud sarà possibile utilizzare le strutture a Busan o di altri siti nel sud-est della penisola per una ragione essenziale, economica. Il ministero giapponese ha pensato che sarebbe stato più sostenibile  trasportare petrolio dalla Corea del Sud, che si affaccia sul Mar del Giappone, di fronte alla costa del Giappone, piuttosto che trasportare dal lato del Pacifico attraverso le strade di montagna del paese.

Questo è un segnale importante da tenere di conto. Vale più la razionalizzazione dei trasporti per lo stoccaggio di carburante per i casi di emergenza, la loro economicità, della sicurezza energetica del Paese.

.

2 commenti:

mauriziodaniello ha detto...

Strano?
Ci sono un sacco di Militari Giapponesi in Corea e anche un sacco di militari sia in Corea che in Giappone.
;-)

Ciao

Massimo J. De Carlo ha detto...

e lo stretto non è tanto largo. :)