Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 19 novembre 2011

Auto elettriche e ibride al Tokyo Motor Show 2011

Toyota FT-EV III.jpg
Il 42 ° Tokyo Motor Show 2011 che si aprirà il 3 dicembre sarà caratterizzato da una pletora di veicoli elettrici compatti progettati per la guida in città, facilità di parcheggio e a basso costo. Scrive Asahi Shumbun. 
Insieme alle auto elettriche saranno evidenziati i sistemi di ricarica che traggono l'energia da fonte pulita, eolica e solare fotovoltaica.
Adesso che i veicoli elettrici che hanno superato la fase in cui venivano considerati poco una curiosità che una rivoluzione tecnologica con la produzione di più di 20.000 unità sia della  i-Miev della Mitsubishi Motors Corporation e che della Leaf Nissan Motor Co., osservatori del sttore a livello mondiale, ritengono che un nuovo mercato si sta delineando per diventare un valido sostituto di quello delle automobili alimentate a benzina. Un freno alla progressione rapida delle auto elettriche viene dalle distanze percorribili e dalla diffusione dei punti di ricarica.


La Toyota ha convertito la Scion iQ (a sinistra in alto), automobile super-compatta a benzina, un veicolo elettrico capace di una percorrenza di 105 km molto adatta per gli spostamenti quotidiani brevi. Nonostante le dimensioni, la iQ può trasportare tre passeggeri e viaggiare 105 km con una singola carica (85 se si supero i 50 km/h), mentre la Honda presenterà al Motor Show di Tokyo la nuova Micro Concept car Commuter elettrica (a sinistra in basso) un prototipo progettato per gli ambiti urbani, 60 km con una singola carica, ed uno spazio limitato accanto al conducente. 
La vettura ha la possibilità di back-up della batteria che può anche essere rimossa e sostituita. 


La Nissan presenterà  3 auto elettriche piccole Pivo  durante l'evento in grado di percorrere 100 km con una singola carica e la nuova Leaf EV capace di percorrere 200 km con una singola carica.

Altri produttori esibiranno veicoli ibridi per lunghi percorsi.

La Toyota presenterà la Prius Ibrida Plug-in, ricaricabile da una comune presa elettrica domestica.

Honda e Mitsubishi Motors sveleranno i nuovi prodotti/prototipi ibridi plug-in, medie, berline e SUV adatti per le lunghe distanze.

A Tokyo saranno presenti solo alcune case automobilistiche estere, in crisi dopo la bancarotta della L&B e la crisi che attanaglia il mondo dell'auto. La BMW con la medium-sedan 5 series ActiveHybrid 5 hybrid e la Volkswagen con un nuovo imprecisato veicolo elettrico.
.

Nessun commento: