Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 3 novembre 2011

Alleanza ispano-lusitano-nipponica per le batterie delle auto elettriche

Premessa. Il made in Italy tace, immobile mentre il resto del mondo di dà da fare.

Anche la Spagna, con la SEAT,  firma accordi per la produzione di batterie per veicoli elettrici nel proprio territorio. L'Italia si trastulla con le partite in TV 7 giorni su 7, il Grande Fratello, le risse televisive dei suoi migliori esponenti politici.

Un comunicato della SEAT (gruppo WV) ci informa che la SEAT stessa, Ficosa e Sanyo uniscono le forze per sviluppare batterie per veicoli elettrici in un accordo, primo del suo genere in Spagna, da cui deriveranno progressi significativi nella realizzazione dell'auto elettrica. Queste tre aziende hanno firmato un accordo per promuovere lo sviluppo di batterie per veicoli elettrici in Spagna e Portogallo. Le tre multinazionali si impegnano ad analizzare il progetto per creare le basi per un futuro di solida partnership industriale. Le tre società si uniscono per studiare e dimostrare la fattibilità tecnica e la tecnologia di fabbricazione di batterie negli impianti di SEAT e Volkswagen nella penisola iberica. Sanyo svilupperà le celle e il pacco batteria mentre Ficosa affronterà il processo di assemblaggio delle batterie in strutture presso Viladecavalls (Barcellona) per approvvigionare le fabbriche SEAT e Volkswagen in Spagna e Portogallo.

Ficosa è leader nello sviluppo e nella produzione di componenti e sistemi per i veicoli di tutto il mondo. Le principali aree strategiche di innovazione sono lo sviluppo di sistemi per veicoli elettrici e / o   ibridi , sistemi di comunicazione  e sistemi intelligenti per aiutare il conducente nella guida. L'azienda,  in linea con il suo focus strategico sulle politiche di sostenibilità, partecipa attivamente a numerosi progetti di ricerca cooperativa relative alla mobilità elettrica in Europa, Spagna e Catalogna

Sanyo, Panasonic  è leader mondiale nella tecnologia energetica e ambientale e nei prodotti per uso commerciale e consumers. Sanyo sta rafforzando la propria attività sulle batterie ricaricabili per veicoli elettrici/ibridi, in quanto la domanda è prevista in un rapido aumento in futuro. L'azienda fornisce le batterie al nichel-idruro di metallo per i veicoli ibridi elettrici sviluppati da Volkswagen e svolge studi per la realizzazione di batterie della prossima generazione di nichel-idruro e batterie agli ioni di litio in accordo con le case automobilistiche, come con Volkswagen Group.

-

Nessun commento: