Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 18 novembre 2011

Premiata la Nissan Leaf

A ragion veduta, forse, avendo vinto un premio, l'ultimo fra tanti, ci aspettiamo che la foglia giapponese, la Nissan Leaf, convinca il pubblico, gli automobilisti  locali, ad acquistarla, pure. La Prius, l'ibrida della Toyota, che ha una storia stradale più lunga è riuscita a far breccia nei cuori e nelle tasche dei driver giapponesi tanto da raggiungere la massima vetta della classifica da molto più che due anni. Accadrà così anche con la Leaf? A dire il vero ha fatto una fugace comparsa nella hit delle vendite nel febbraio di quest'anno ma poi è subito scomparsa tra le prime trenta.

Intanto si crogiola del riconoscimento di auto dell'anno, il RJC Car of the Year award assegnatole ieri (come leggiamo sul Mainichi Japan online) dall'Automotive Researchers' and Journalists' Conference of Japan  

Il modello è stato scelto tra tutti i veicoli commercializzati in Giappone tra il 1 Novembre 2010 al 30 Ottobre 2011. La Leaf, lanciata lo scorso dicembre, è il primo prodotto di massa di auto elettrica. La berlina a cinque posti è alimentato da batterie agli ioni di litio ed ha un'autonomia di 200 km per carica.

Berlina S60 Volvo Cars Giappone e la nuova sport wagon V60 ha vinto il massimo dei voti nella divisione auto importate, ha detto il gruppo.

 -

2 commenti:

mauriziodaniello ha detto...

Una notizia che fa per te e mi sembra che ti sia sfuggita:
http://www.rinnovabili.it/mobilita/torino-presenta-xam-leco-urban-vehicle-in-fibra-di-lino/

ciao

Massimo J. De Carlo ha detto...

Grazie Maurizio per la segnalazione.