Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 21 ottobre 2011

Sistemi Smart Grid, impianti fotovoltaici e veicoli elettrici in Italia

Alla fine del mese  di settembre, si legge in un articolo online dl quotidiano nipponico  Asahi Shimbun,  Toshiba Corporation ha annunciato che la sua controllata italiana di sistemi di alimentazione, Ansaldo Trasmissione & Distribuzione SpA (Ansaldo T & D), ha vinto un contratto per la fornitura di un elemento chiave del sistema di rete intelligente per l'ACEA Distribuzione SpA (Gruppo ACEA) di Roma, una delle più importanti pubblic utility italiane. L'installazione degli impianti avrà inizio nel mese di dicembre 2011 e dovrebbe entrare in servizio e online entro la fine della primavera del 2012.

Il sistema fornito da Ansaldo T & D comprende un impianto fotovoltaico di 10kWp per la generazione di energia elettrica, un sistema di accumulo di energia da 45kWh SCiB ™, basato sulla innovativa batteria ricaricabile agli ioni di litio  Toshiba , caricabatterie per veicoli elettrici (VE) e il sistema di monitoraggio complessivo con una unità di controllo (μEMS ).

 Una volta installato in Raffineria, una sottostazione ACEA a Roma, il sistema fornirà una soluzione integrata per la generazione (PV), lo storage (SCiB ™) e la distribuzione di energia elettrica per caricare VE. Tali stazioni di ricarica sono visti come parte integrante delle reti intelligenti e il successivo concetto di comunità di generazione intelligente per la produzione di energia interattivo e la conseguente distribuzione.

 In un'asta separata per la fornitura di attrezzature, Landis + Gyr è stata selezionata per fornire contatori intelligenti per il sistema. I contatori intelligenti hanno capacità di comunicazione interattiva e sono in grado di fornire in tempo reale il conferimento dei dati sullo stato del sistema fotovoltaico, le altre competenze di memorizzati nel ™ SCiB e il livello di domanda d'energia presso i caricabatterie dei  VE.

 Toshiba, Ansaldo T & D e Landis + Gyr collaboreranno per cercare di ottenere ordini per i sistemi commercializzati e si avvarrà del know-how acquisito attraverso l'esecuzione e il funzionamento del progetto.

 Toshiba Group auspica di sostenere da vicino  piani di sviluppo del sistema  smart grid ACEA  e cercherà di espandere la propria rete intelligente e imprese comunità intelligente in Europa.

Aggiungiamo altre informazioni sul progetto.  

Il progetto pilota è stato selezionato dall’AEEG nel febbraio scorso tra quelli ammessi (in tutto otto) per la fase di sperimentazione delle reti intelligenti che usufruiscono dei relativi incentivi, per un investimento complessivo di 19,3 milioni  Il costo complessivo del progetto ACEA/Toshiba è di circa 5 milioni di euro. Diversi interventi saranno mirati a sviluppare soluzioni innovative per la gestione della rete e il miglioramento della continuità del servizio, in linea con gli indirizzi e le prescrizioni generali stabilite dall’Autorità.

Tra gli interventi smart figurano la selettività del sistema di protezione, la gestione del profilo di tensione, la gestione dei generatori connessi alla rete. Inoltre, il progetto si concentra sulla minimizzazione delle perdite di energia e l’E-Car and Storage, vale a dire la possibilità di gestire l’infrastruttura di ricarica per gli autoveicoli elettrici.

Ulteriore annotazione.Toshiba ha acquisito da poco tempo la maggioranza delle azioni di Ansaldo T&D come rileviamo dal Sole 24 Ore.

Toshiba ha acquisito dal gruppo Tili il 67% di Ansaldo Trasmissione & Distribuzione, azienda impegnata nell'ingegnerizzazione di impianti per la trasmissione e distribuzione elettrica e di impianti fotovoltaici di livello industriale per la produzione di energia. Ansaldo T&D - informa una nota - ha iniziato la sua attività nel 1984 come parte del gruppo Ansaldo (ora gruppo Finmeccanica). Da quando è diventato parte del gruppo Tili, nel 2007, Ansaldo T&D ha realizzato una lista notevole di progetti di trasmissione e distribuzione e di impianti fotovoltaici, soprattutto in Europa e Nord Africa. Questa mossa - prosegue la nota - segna l'ingresso a pieno titolo di Toshiba nei mercati europeo e nordafricano, che, insieme, rappresentano oltre il 20% del mercato globale del settore, Giappone escluso, e si collocano al secondo posto per dimensione dopo quello cinese, con una previsione di crescita costante della domanda. Il mercato fotovoltaico europeo rappresenta invece circa l'80% del mercato mondiale del fotovoltaico e dovrebbe rimanere il più grande del mondo. Inoltre, nuovi mercati, come quelli dello smart grid, saranno ampliati grazie a questa operazione. Toshiba ha intenzione di aumentare la portata del suo T&D e le iniziative nel fotovoltaico portandoli a livello globale, attraverso ulteriori collaborazioni con il gruppo Tili.


- Charge Grid - Toshiba propone un nuovo sistema integrato batterie - rete

.

1 commento:

bkk76 ha detto...

Finalmente qualcosa si muove nel campo dello storage abbinato ai piccoli impianti rinnovabili grid connected. Specialmente con il ritmo di crescita del FV in Italia se non si installano di pari passo i sistemi di storage ci ritroveremo tra pochissimo con una rete instabile fornendo tra l'altro sul piatto d'argento un'altro motivo di critica ai detrattori del FV, come se il conto energia non bastasse.
Per quanto mi riguarda, avendo il Fv a casa sin dal 2005 ma non beneficiando del conto energia ho fatto una piccola ricerca in Cina ed ho scoperto che hanno gia' sistemi belli che pronti di storage pensato per il grid connect.In particolare basato sulle batterie LiFePO4...ma anche altre.