Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 31 ottobre 2011

I numeri del Kangoo van Z.E., 15 mila in 4 anni in Francia

Nei giorni passati abbiamo visto quale è il volume di vendita delle auto elettriche in quattro importanti nazioni del mondo  occidentale: gli Stati Uniti, il Giappone, la Gran Bretagna ed infine l'Italia. Manca la Francia. E' possibile che la Francia sia fuori dal mercato dei veicoli elettrici? No, non è possibile. Infatti se le nazioni prese in considerazione nel computo dei numeri di auto 'vendute' o immatricolate, la Francia si presenta come la nazione che 'produce' le auro elettriche. La differenza non è di poco conto. Per l'industria automotive francese significa organizzarsi per l'immediato futuro e soprattutto creare o 'non perdere' posti di lavoro. Organizzarsi significa 'creare' il mercato, non quello dell'auto da 'diporto'   a basso costo ovvero, che noi consideriamo del tutto morto almeno quello dei grandi numeri,  di massa, ma il mercato ben più importante e necessario che è il prodotto professional dedicato agli operatori quali i trasportatori, corrieri, i distributori di merci, catering ecc..
La Francia si è organizzata  con un piano di diffusione dei veicoli elettrici, per creare una massa critica tale da comprimere i costi di produzione dei veicoli elettrici e, di conseguenza, i costi finali. Personalmente non posso che essere d'accordo poiché ho operato in tal senso, la diffusione di furgoni elettrici a partire dai piccoli quadricicli sino a quelli da 35 quintali, particolarmente nel territorio fiorentino sin dagli inizi degli anni 2000

Nei mesi precedenti abbiamo già raccontato del gruppo d'acquisto UGAP [*] (l’Union des groupements d’achats publics) nell'ambito del Piano nazionale per lo sviluppo dei veicoli elettrici e PHEV (veicoli elettrici ibridi plug-in) che ha segnato l'inizio della procedura per l'acquisto cumulativo di 50.000 veicoli elettrici da parte una manciata di attori pubblici e privati. Si parla di Post Office ADP, Air France, Areva, Bouygues, FES, FESR, Eiffage, Orange France Telecom, GDF Suez, Gaz, GrDF, RATP, Saur, SNCF, SPIE, Suez Environment, Vinci e Veolia.

Ebbene, siamo arrivati al dunque.

Il dunque è che 19 grandi aziende hanno ordinato 15.000  Kangoo ZE della Renault. Notizia appresa dal sito ufficiale della Renault il 28 del c.m..
La Renault ha vinto il primo lotto del bando di gara, di cui parlavamo sopra, avviato dalle autorità pubbliche e organizzato dalla UGAP, l'organizzazione degli appalti pubblici.
Più di 15.000 modelli ZE Kangoo devono essere acquisiti nell'arco di quattro anni da 19 delle più grandi aziende francesi, che hanno partecipato al bando di gara, di cui 10.000 sono destinati a La Poste, 1.500 a ERDF, 1.200 all' UGAP stesso, 510 a Veolia Environnement, 450 a GDF-Suez e 330 a Spie.
I Renault Kangoo ZE, la prima serie di furgoni elettrici al 100%, viene venduto in Francia a partire da  15.000 euro ( IVA esclusa, dedotti 5000 € di bonus ambientale) è disponibile su ordinazione in Francia presso tutta la rete Renault dal 30 settembre. La loro prima apparizione fisica in oltre 370 è nelle vetrine dei concessionari francesi  per poi avere un seguito del lancio graduale in tutti i paesi europei.
Il furgone Kangoo ZE è prodotto nello stabilimento di Maubeuge, in Francia insieme alla sorella con motore a combustione interna. L'impianto si è specializzato nella produzione di veicoli commerciali leggeri da 20 anni ed è in grado di adattarsi continuamente alle diversità inerenti a questo tipo di veicolo e alla domanda di vendita. La scelta di Maubeuge consente una rapida industrializzazione, garantendo nel contempo la qualità. 

Le aziende partecipanti al bando di gara: ADP, Air France, Areva, Bouygues, EDF, ERDF, Eiffage, France Télécom Orange, GDF Suez, GRT Gaz, GrDF, La Poste, RATP, SAUR, SNCF, SPIE, Suez Environnement, UGAP, Vinci et Véolia.


[*] L’UGAP (Union des Groupements d’Achats Publics), è la centrale d’acquisto nata per razionalizzare gli approvvigionamenti del settore pubblico francese. L’UGAP è un Ente Pubblico a carattere Industriale e Commerciale (EPIC), nato sotto il doppio patrocinio del Governo francese, attraverso il Ministero dell’Economia, delle Finanze e dell’Industria, e del Ministero dell’Educazione e della Ricerca

Kangoo Z.E.Veicolo commerciale
Caratteristiche
Tipo di veicolo : commerciale leggero
Lunghezza : 4 213 mm
Larghezza fuori tutto : 1829 mm
con retrovisori : 2 133 mm
Altezza : 1 818 mm
Potenza motore : 44 kW
Coppia : 226 Nm
Velocità massima (limitata elettronicamente) : 130 km/h
Autonomia : 170 km NEDC ciclo misto
Numero di posti : 2
Peso a vuoto : 1 410 kg
Carico utile : 650 kg
Volume di carico : da 3 a 3,5 m³
Pneumatici : specifici a basso consumo

Motore
Caratteristiche principali
Potenza 44 kW
Coppia massima 226 Nm
Peso 130 kg

Emissioni totali "dal pozzo alla ruota"
(legate alla produzione di energia elettrica secondo il mix energetico UE)
Kangoo Z.E. : 81 g/km rispetto a un Kangoo Express dCi 70 CV: 140 g/km

Prezzo del veicolo € 20.000 IVA escl. (prezzo unico europeo)
Il prezzo indicato è al lordo degli incentivi statali. In alcuni Paesi, come ad esempio la Francia, KANGOO Z.E. potrà essere proposto a € 15.000 grazie al superbonus ecologico del Governo.

Noleggio batteria
A partire da € 75 IVA escl. al mese
(15.000 km/anno per 48 mesi, assistenza alla mobilità inclusa)

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