Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 6 ottobre 2011

Le immatricolazioni giapponesi con ancora la Prius ibrida in testa a Settembre

Accantonata, ma non dimenticata la tragedia del terremoto e dello tsunami che ha colpito il Giappone nel marzo di quest'anno, il mercato automobilistico è tornato alla normalità antecedente.

Come ogni mese, controlliamo l'andamento del mercato automotive nipponico con i dati forniti da JADA (Japan Automobile Dealers Association ) sulle immatricolazione delle auto nuove, in particolare il fenomeno consolidato che vede la Toyota Prius quasi costantemente prima nelle vendite oramai da quasi tre anni a questa parte.
La Toyota Prius, consolida la sua posizione di leader del mercato in Giappone lasciando ancora una volta la Honda Fit seconda e prima tra le auto con motorizzazione tradizionale.
Nel mese di Agosto le vendite della Prius sono ancora salite, 33.197 unità (erano 24.998 a Luglio) mentre l'Honda Fit, con motore termico tradizionale, ha registrato 27.980 unità vendute, in crescita poiché erano   16.868 unità nel mese scorso.

Nel consueto grafico, che abbiamo realizzato partendo dal mese di Gennaio del 2009, si evidenzia l'andamento delle vendite mensili e il gap esistente tra le due vetture.

Cliccare sul grafico per ingrandire


Leggere anche:

- L'agosto ibrido della Prius
- Sempre Prius prima in Giappone (Luglio)
- Prius torna prima nelle vendite
- La Prius nelle vendite in Giappone
 - La Prius a due mesi dal terremoto
 - La Prius nel mese del terremoto, dello tsunami e di Fukushima
 ed anche:
- Nuova Toyota Prius V, auto ibrida
 - Prii ?
 - Il plurale di Prius
 - Toyota Prius, 20 mesi da capoclassifica nelle vendite in Giappone
 - Prius plug-in nel 2012
 - Parte il noleggio della Prius Plug-in Toyota a Nagasaki
-

Nessun commento: