Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 26 agosto 2011

Tuono Nero

Tuono Nero, la traduzione del vero nome della miniera di carbone più grande degli US.

Black Thunder si trova nel Wyoming  nel bacino del fiume Powder ed è uno dei più grandi contenitori di carbone del mondo dove l'estrazione avviene a cielo aperto. 

Nel 2007, la miniera produsse 86.196.275 short ton  ( short ton equivale a 907,18474 kg) quasi il 20 per cento della produzione totale di carbone del Wyoming, una fila di 25 chilometri di vagoni ferroviari al giorno.

Lo stato del Wyoming è il più grande produttore americano di carbone. Nel 2010 la produzione di 442,5 milioni di  short ton corrispondeva al 41% della produzione totale degli Stati Uniti era all'incirca equivalente  alla quantità prodotta dagli altri sette stati degli US produttori di carbone messi insieme. Non per niente le   prime otto miniere produttive Stati Uniti si trovano proprio nel Wyoming.

La  Black Thunder, nel 2010, ha portato la produzione ad un totale di 116,2 milioni di short ton, seguita dalla Nord Antilope Rochelle Mine, con una produzione di 105,8 milioni di short ton.

Messe insieme le prime 10 miniere producono il 40% della quantità totale degli Stati Uniti, mentre le prime due producono il 21%.

L'immagino qui sotto mostra d'acchito, graficamente e numericamente, l'insieme del  'prodotto' industriale carbone negli USA: la qualità, quantità prodotta e consumata, l'esportazione i vari settori nei quali viene consumato. Dati EIA (Energy Information Administration - EIA - Official Energy Statistics from the U.S. Government.) 2009


Cliccare sull'immagine per ingrandire


I grafici qui sotto chiariscono ancora meglio l'andamento del consumo del carbone per settore anche storicamente a partire dal 1949 al 2009.


  Cliccare sull'immagine per ingrandire


Purtroppo il carbone viene utilizzato in massima parte per la produzione di energia elettrica, il peggiore dei modi possibili per la salute del pianeta inn termini di riscaldamento globale causato dall'immissione in atmosfera di CO2, gas climalterante per eccellenza.


Leggere anche:
- Il carbone, produzione, costi ed effetti sul clima, 1/2
- Il carbone, produzione, costi ed effetti sul clima, 2/2 
- Una realtà produrre energia solare al costo del carbone
- 1.900.000.000.000 di dollari per salvare la Terra

Nessun commento: