Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 17 agosto 2011

BMW i3 Concept

Le informazioni del post sono state estratte tutte dal sito ufficiale della BMW, perciò consigliamo chi fosse interessato a ricevere   ulteriori informazioni.a visitare quelle pagine

BMW i3 Concept è un veicolo sostenibile senza compromessi destinato alle aree urbane. Funziona esclusivamente con energia elettrica ed è stato espressamente progettato per soddisfare le esigenze di una mobilità sostenibile senza emissioni. Rappresenta una forma intelligente di trasporto urbano e suburbano.

Il motore elettrico posto sopra l'asse posteriore genera una potenza di 125 kW e un'impressionante coppia di 250 Nm da fermo; accelera da 0 a 60 km/h in meno di quattro secondi e raggiunge i 100 km/h in meno di otto secondi.

Il cambio con un unico rapporto fornisce una trasmissione di potenza ottimale alle ruote posteriori ed accelera la BMW i3 Concept con controllo elettronico fino a 150 km/h senza perdita di potenza. L'azionamento elettrico inoltre permette di decelerare usando il pedale dell'acceleratore. Quando il conducente toglie il piede dall'acceleratore, il motore elettrico funziona come un generatore convertendo l'energia cinetica in elettricità che viene poi riportata nella batteria. Il recupero di energia genera un effetto frenante che contribuisce significativamente alla decelerazione del veicolo.

La batteria si può ricaricare completamente in sei ore collegandola ad una presa elettrica convenzionale. Se si usa un caricatore ad alta velocità si può ricaricare l'80 per cento della batteria in un'ora solamente.

Il Range Extender accresce l'autonomia di guida.
Come hanno dimostrato i test sul campo della MINI E, il 90 per cento delle esigenze di mobilità degli utenti pilota sono state soddisfatte con l'autonomia offerta dalla MINI E. Tuttavia alcuni clienti vogliono un'autonomia di guida superiore oppure vogliono che il loro veicolo sia più flessibile possibile. La BMW i3 Concept quindi offre un extender opzionale dell'autonomia, il REx, che permette di aumentare l'autonomia di guida. Rex è un piccolo motore a benzina molto silenzioso e fluido che aziona un generatore il quale mantiene costante il livello di carica della batteria per far sì che il veicolo possa continuare a funzionare con energia elettrica. 

Un paio di video commerciali


di cui uno fresco fresco.

Nessun commento: