Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 3 agosto 2011

L'educazione dei consumatori al risparmio di denaro ed energetico

Il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti  (US DOE), sotto la spinta del ministro dell'Energia Steven Chu., sta collaborato con la gente dell' Ad Council per lanciare una campagna nazionale di educazione dei consumatori, che aiuterà i consumatori a risparmiare denaro con il risparmio energetico,  sulle loro bollette energetiche attuando semplici accorgimenti come ridurre le perdite per scarsa tenuta termica nelle loro abitazioni e l'utilizzo di prodotti ad alta efficienza energetica.
Gli americani spendono circa 2.000 dollari per famiglia di energia ogni anno,  ma molti di loro potrebbe risparmiare qualche centinaio di dollari senza per questo cambiare il loro stile di vita, rendendo le loro case più confortevoli, usando quei soldi per qualcosa di cui hanno veramente bisogno o desiderano.
Per esempio si potrebbero risparmiare più di 100 dollari l'anno per le bollette di riscaldamento e raffreddamento tramite un termostato programmabile per climatizzare la  casa solo quando è necessario. E uno ancora più semplice per risparmiare denaro  può essere fatto solo con la sostituzione delle lampadine tradizionali ad incandescenza in casa con quelle a risparmio energetico, le lampadine CFL, o LED  - che potrebbe far risparmiare circa 50 dollari all'anno.
Il DOE indirizza il consumatore americano ad un sito internet per acquisire ulteriori informazioni: Energy Saver. I titoli di alcuni capitoli:
Ridurre l'uso di energia elettrica
L'acquisto di energia elettrica pulita
Produrre energia pulita
Lettura contatori elettrici
Selezione e sostituzione del sistema
Sistemi di raffreddamento
Sistemi di riscaldamento
Pompe di calore
Termostati, condotti, & Metri
Weatherstripping & Calafataggio
Isolamento
Controllo  Umidità
Ventilazione
Per il tuo Clima
Per il tuo Microclima
Ombreggiatura
Utilizzando frangivento
Conservare l'acqua e xeriscaping
Le scelte di illuminazione per risparmiare denaro
Illuminazione artificiale
Tipi di illuminazione
Spegnere le luci
Illuminazione naturale
Selezione di un riscaldatore d'acqua
Pannelli solari
Domanda (senza serbatoio) Scaldacqua
Ridurre i costi di riscaldamento dell'acqua
Riscaldamento della Piscina
Valutazioni delle prestazioni energetiche
Selezione di Windows
Selezione porte esterne
Lucernari selezionando

Ho dato una veloce lettura al capitolo "Fare Elettricità pulita" con la descrizione di quali sono alcune tecnologie energetiche rinnovabili disponibili per l'uso oggi:
Piccoli impianti elettrici solari
Piccoli sistemi eolici elettrici
Microhydropower sistemi
Piccoli sistemi ibridi elettrici (solare ed eolica) . 

Poi ho concentrato l'attenzione sul Funzionamento del sistema Off-Grid, l'attrezzatura necessaria per sistemi stand-alone .

Vi consiglio di perdere qualche decina di minuti per svolazzare sui vari link e soffermarvi su ciò che vi interessa.

 .

Nessun commento: