Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 10 agosto 2011

Consumi di energia elettrica in Italia: -3,9% a Luglio

Nel mese di luglio 2011 l'energia elettrica richiesta in Italia, 30,2 miliardi di kWh, ha fatto registrare una flessione di -3,9% rispetto a luglio dello scorso anno.
Depurata dagli effetti del calendario e della temperatura, la variazione della domanda di luglio 2011 diventa -1,2%. Rispetto a luglio del 2010, infatti, si è avuta una giornata lavorativa in meno (21 vs 22) e una temperatura media mensile inferiore di circa due gradi centigradi.

Nel mese di luglio 2011 la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per un 87,0% con produzione nazionale e per la quota restante (13,0%) dal saldo dell'energia scambiata con l'estero. In dettaglio, la produzione nazionale netta (26,6 miliardi di kWh) si è ridotta del 2,5% rispetto a luglio 2010. 

Sono in crescita le fonti di produzione  
geotermica (+ 9,3%)
eolica (+ 66,7%)
fotovoltaica (+ 454,7%)

In flessione la fonte 
idroelettrica (- 8,1%)
termoelettrica (- 8,0%).

A livello territoriale, la variazione della domanda si è articolata in maniera differenziata sul territorio nazionale: -4,8% al Nord, -4,1% al Centro, -2,1% al Sud.

I 29,7 miliardi di kWh richiesti nel mese di luglio 2011 sono distribuiti per il 44,9% al Nord, per il 29,5% al Centro e per il 25,6% al Sud.

Nei primi sette mesi del 2011 la domanda di energia elettrica ha avuto un incremento dello 0,7% rispetto al corrispondente periodo del 2010; a parità di calendario la variazione risulta pari a +0,8%.
In termini congiunturali, la variazione destagionalizzata della domanda elettrica di luglio 2011 rispetto al mese precedente è risultata pari a -1,5%. Il profilo del trend assume un andamento stazionario.

Comunicato Stampa Terna – Roma,   9 agosto 2011

---------------- oOo ---------------

Qui di seguito un nostro grafico che riassume l'andamento dei consumi elettrici mensili italiani a partire dal gennaio 2006.

Cliccare sul grafico per ingrandire


Un altro grafico che raggruppa i consumi durante l'anno solare.

Cliccare sul grafico per ingrandire


Non appena entreremo in possesso dei dati diffusi da terna sulla quantità prodotta di energia da rinnovabili li posteremo su ME, probabilmente domani, con grafici consueti. 

Intanto registriamo l'aumento vertiginoso del fotovoltaico che ha prodotto energia ben 4 volte e mezza rispetto al luglio dell'anno passato. 


Leggere anche:
- Consumi a Giugno
- Consumi a Maggio
- Consumi  ad Aprile
- Consumi a Febbraio
- Consumi a Dicembre
.

Nessun commento: