Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 2 novembre 2009

Firenze con 5 nuovi bussini elettrici

20 milioni di euro messi a disposizione della Banca Europea degli Investimenti permetterà euro il rinnovo della flotta Ataf consentendo l'acquisto di nuovi mezzi elettrici. 

Il finanziamento sarà concesso a tassi molto più favorevoli di quelli reperibili sul mercato, come previsto dagli obiettivi istituzionali della Bei: i capitali europei permetteranno ad Ataf di sfruttare al 100% i finanziamenti a fondo perduto del Ministero dell'Ambiente, della Regione Toscana e di altre istituzioni ed enti locali.

Firenze si candida inoltre a divenire la città più elettrica d'Italia: Ataf sta lavorando con due aziende italiane leader nel comparto dei motori elettrici per dotarsi di nuovi bussini più capienti e performanti di quelli attualmente disponibili.

I nuovi autobus arriveranno entro i prossimi 150 giorni, cosi' come i nuovi 5 bussini elettrici già acquistati da Ataf per rafforzare la flotta: maggiore capacita' passeggeri, aumentata velocità di crociera e molta più durata grazie alle nuove batterie Zebra.

Fonte: ilreporter

Ancora: - qui -, - qui -, - qui

.

Nessun commento: