Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 26 novembre 2009

Chu annuncia investimenti da 620 milioni di dollari per la Smart Grid

Martedì scorso 24 Novembre Chu il segretariodi Stato americano ha annunciato che il Dipartimento dell'Energia assegnerà 620 milioni dollari su progetti diffusi in tutto il territorio paese per proposte atte a dimostrare le tecnologie pr una Advanced Smart Grid e sistemi integrati che contribuiranno a costruire una rete elettrica più intelligente, più efficiente, più affidabile.

Saranno 32 progetti dimostrativi che comprendono lo stoccaggio di energia su vasta scala, contatori intelligenti, la distribuzione ed il sistema di controllo dei dispositivi di trasmissione e una serie di altre tecnologie intelligenti. Il tutto fungerà da modello per l'implementazione di sistemi integrati Smart Grid su scala ancora più ampia nel futuro.


Tale finanziamento tratto dall'American Recovery and Reinvestment Act (The American Recovery and Reinvestment Act of 2009, abbreviato ARRA è un pacchetto di stimolo economico) si aggiungerà a 1 miliardo di dollari di fondi del settore privato per sostenere con 1,6 miliardi dollari in totale i progetti Smart Grid a livello nazionale.


In sostanza l'operazione finanziata ha come obiettivi l'aggiornamento della rete elettrica, il risparmio dell'energia e la creazione di posti di lavoro.

Fonte: U.S. Dipartimento dell'Energia

Altro ancora: - qui -

Invece noi .....

.

2 commenti:

Silvano. ha detto...

Altro che rete all'idrogeno !

Silvano.

Paolo Marani ha detto...

Ma voi, lo sapete che in italia, al contempo, secondo una norma inserita nella attuale finanziaria 2010, si prevede addirittura che verranno TOLTI GLI INCENTIVI alle energie rinnovabili che NON SI ADATTANO alla rete elettrica nazionale ? Cioè non sono dotati di propri strumenti di accumulo per rilasciare in rete energia continuativa e non intermittente ?

Invece di investire sulle smart-grid, da noi si disinveste sulle cose che necessitano di una smart-grid per funzionare a dovere.

http://www.ecoblog.it/post/9385/emendamento-alla-finanziaria-si-toglieranno-soldi-alle-energie-rinnovabili

Non so più osa pensare, siamo governati da completi DEMENTI.