Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 21 novembre 2009

Record di percorrenza

1- Tesla Roadster percorre 500 km con una singola ricarica.
2- 555,6 Km con una versione speciale della Daihatsu Mira

Si susseguono i record di percorrenza delle vetture elettriche alimentate a batterie, record che riteniamo poco interessanti quanto possono essere degli attestato o coppe di gare da mettere sullo scaffale come esibizione. Il veicolo elettrico perfetto dovrebbe essere uno strumento di lavoro ad uso quotidiano con un range massimo di 200 km. Comunque scendiamo nella cronaca dei dati effimeri e dei fatti .

Il primo record risale a qualche settimana fa.

Tesla Roadster: 313 miglia corrispondenti a circa 503,7 km.




E' accaduto in Australia in occasione della competizione internazionale Australia’s Global Green Challenge che si svolge dal 24 al 31 Ottobre.

---------o0O0o---------

Quello più recente.

555,6 Km con una versione speciale della Daihatsu Mira

Il 17 Novembre scorso, un'organizzazione giapponese (Japan EV Club) costituita da cittadini che promuovono la diffusione delle auto elettriche ha realizzato un'auto elettrica che è una versione speciale della Daihatsu Mira, citycar a due posti. Il percorso scelto è quello da un quartiere di Tokyo (Nihonbashi) ad Osaka e si è fermata dopo 555,6 Km viaggiando per 11 ore con due soste durante il percorso ma senza mai ricaricare la batteria.

Il pacco batteria è composta da piccole 8.300 celle al lito dal peso totale di 360 Kg. Prima della partenza si è provveduto alla ricarica completa impiegando circa 9 ore e venti minuti .

Mira VE (Giappone EV produzione Club)
base di veicolo: Miraban Daihatsu Motor:
DC sincroni brushless
Potenza nominale: 14kW di potenza massima: 35 kW
Batteria: Ioni di litio Tensione Sanyo
Totale: 240,5 V
energia totale: 74 kWh
Pneumatici: TOYO TIRES ECO WALKER (Walker Eco)


Leggere anche: - qui - , - qui - , - qui - , - qui -
.

3 commenti:

Stefano ha detto...

Record a parte (basta stipare più batterie possibili nell'auto!!), i 7,5 km/kWh sono nella media attuale.
Un'auto commerciale con un'autonomia di 200 km dovrebbe avere un pacco di 26 kWh di capacità. Ho una domanda da porre: quanto costerebbe oggigiorno?

Massimo J. De Carlo ha detto...

Il costo varia in base alla tecnologia a cui si somma l'elettronica in particolar modo il BMS /battery managment system). Soprattutto incide la quantità di pacchi batterie acquistate dal costruttore di VE. Alla grossa: da 350 a 1.000 euro al kWh.

Stefano ha detto...

Grazie.