Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 18 agosto 2009

Auto ibrida BMW, ActiveHybrid 7

Ci sono due modi per applicare la tecnologia ibrida, leggiamo su Car & Driver, quello della Toyota Prius avara di carburante e lenta come se si pedalasse una bicicletta e poi c'è quella della lussuosa BMW ActiveHybrid 7 che utilizza il suo motore elettrico per aiutare il motore tradizionale di 440-hp twin-turbo V-8 a erogare potenza per una più rapida accelerazione alla berlina ibrida più veloce del mondo. Si dice che la nuova ibrida possa raggiungere le 60 miglia orarie (96 km/h) in soli 4,8 secondi.

Il motore elettrico di ausilio ha la potenza di 20 Hp mentre il motore a scoppio è di 455 Hp.
L'energia elettrica viene immagazzinata in un semplice pacco batterie composto da 35 celle al litio il cui peso è di solo 60 libbre (27 kg) racchiuso in un involucro di acciaio ad alta resistenza. La ricarica della batteria viene realizzato per mezzo del recupero di frenata, quando viene azionato il freno il motore elettrico funziona come un generatore per l'alimentazione di potenza nella batteria. Uscirà nel mercato ne 2010 (forse).

Altri post:
BMW
BMW
BMW
BMW
BMW
BMW
BMW
.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

abbiamo bisogno di queste cose?

Guido Elettrico ha detto...

La Prius LENTA come una bicicletta???
Ma se fa lo 0-100 in meno di 10 secondi!!!
Allora una Fiat 500 base che ce ne mette 13 che cosa sarebbe???

Anonimo ha detto...

Non è vero, non è lenta. A siena c'è un taxi che la usa e ne ho usufruito per farmi portare in stazione, solo per il gusto di salire su una vettura ibrida.
in autostrada non lo so...ma nel ciclo urbano e misto è spettacolare...

Anonimo ha detto...

abbiamo tutta questa fretta?
io ho uno di quei contachilometri che misura consumo, lunghezza del viaggio,...e la velocià media: è ridicola! a cosa serve tutta 'sta potenza?

Anonimo ha detto...

Uno sputo
a chi usa l'elettrico
per lo spunto !

Scusatemi, ma non ho resistito !

Massimo J. De Carlo ha detto...

Non vi inquietate, è merketing, nel bene e nel male. Chissà se veramente riusciranno a mettere in produzione questo oggetto. Vedremo.

Carlo ha detto...

Basta che ci sia un motore elettrico aggiuntivo a quello termico e un'auto si può definire ibrida.
Ma ci sono vari livelli di "ibrido".
In questa BMW l'incidenza del motore elettrico è di 20hp/455hp cioè del 4,4%.
La prius 3 invece ha un motore elettrico che aumenta la potenza di quello termico del 40%.

Quello che le differenzia non è solo la velocità, ma anche la filosofia con la quale sono state concepite. Non si può quindi dire che la Prius è "lenta" (tra virgolette), e comunque, anche se fosse, le persone che la comprano non ne sono interessate.
Sono clienti più evoluti. Come il suo motore.