Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 29 agosto 2009

Il nucleare messo in discussione

I recenti aumenti dei costi per la realizzazione degli impianti nucleari, i continui ritardi che allungano i tempi per metterli in produzione stanno mettendo sulla difensiva il nucleare e in discussione il futuro del settore nel Canada, in Germania e in altre nazioni.

Un articolo comparso sul National Post dal titolo "Is it time to press reset on nuclear?" e sottotitolo "Cost overruns, delays in building reactors are sapping a nuclear revival" fa il punto della situazione.

.


I costi ed i prezzi dell'energia elettrica prodotta dal nucleare vengono ridimensionati sensibilmente come si legge sul Corriere della Sera di Sabato 15/08/2009 .
E Parigi aumenta le tariffe elettriche

Per i francesi la buona notizia era arrivata solo 24 ore prima: l'economia d'oltralpe è ripartita insieme a quella tedesca. Ad annunciarlo il 13 agosto era stato lo stesso ministro dell'Economia di Saikozy, Christine Lagarde (foto a sinistra). Peccato che insieme all'economia, come ha scritto ieri la versione online di Le Monde, siano ripartite anche le tariffe elettriche. L'incremento medio da oggi stesso sarà dell'1,9% ha calcolato la stessa Edf, la società elettrica guidata da Pierre Gadonneìx (foto a destra). Il progetto di rialzo della bolletta era stato chiesto al governo dallo stesso Gadonneix solo un mese fa. La società elettrica punta a un rincaro per i francesi del 20% in tre anni e forse anche per questo ha definito il rialzo operativo da oggi «moderato». Bisognerà vedere cosa ne pensano i francesi.

.

Nessun commento: