Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 26 agosto 2009

Marietta lo fa ...


... senza tanti fronzoli e senza bastoni fra le ruote. Il retrofit. Il giornale locale di Marietta nell'Ohio, il Marietta Times, lo riporta con orgoglio il fatto che un residente abbia convertito la sua vecchia Plymouth Neon blu del 1996 a bnzina in auto elettrica. Mr. John Mitchell (nella foto) ha calcolato di avere dedicato 400 ore del suo tempo per smontare il vecchio ambaradan termico per sostituirlo col motore elettrico, annessi e connessi, le 12 batterie al piombo per costituire un pacco da 144 Volt. 7.000 dollari in tutto, lavoro escluso. 80 km di percorrenza a ricarica.

Mr. Mitchel è ben orgoglioso della sua realizzazione considerando che ha speso un bel po' del suo tempo per realizzare un'auto che rientra nei parametri delle percorrenze del 78% dei comuni guidatori statunitensi i quali percorrono meno di 40 miglia (65 km) al giorno, così come è ripostato dal sito web della famosa Volt della General Motors, ma ha risparmiato 40 mila sdollari cioè il costo della Volt quando uscirà nel 2010.

Fonte: Mariettatimes online

Congratulazioni Mr . Mitchel!

Speriamo che poterlo fare anche in Italia.

.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Già. Bravissimo e complimenti.
Peccato che A Torre Pedrera, nel paese dove sono nato, l'elettrauto ben 20 anni fa aveva fatto un retrofit elettrico con batterie al piombo della sua Fiat Panda. Per un pò di tempo ha circolato, poi l'auto gli è stata sequestrata in quanto non omologata..
Matteo