Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 6 agosto 2009

2,4 miliardi di dollari per veicoli elettrici e batterie nel piano di Obama

L'immaginazione di nuovo al potere !

Quello di Barack Obama è un invito a lasciarsi guidare dai precedenti storici: "La storia deve farci da guida: gli Stati Uniti hanno guidato le economie mondiali nel XX secolo perché erano leader mondiali nell'innovazione" ha detto il presidente Usa, "ora la concorrenza è più forte, le sfide più dure. Ma proprio per questo - spiega Obama - l'innovazione è più importante che mai. E' la chiave per buoni posti di lavoro nel XXI secolo, quella per assicurare un'elevata qualità della vita per questa generazione e per le prossime". Ripartire dalla tecnologia "pulita" - Annunciando lo stanziamento di 2,4 miliardi di dollari per veicoli elettrici e batterie, Obama ha ribadito il proprio impegno in favore dello sviluppo della prossima generazione di vetture pulite: "Non è solo un investimento per produrre veicoli oggi. E' un investimento nella nostra capacità di sviluppare nuove tecnologie domani". I fondi a disposizione creeranno occupazione, migliaia di posti di lavoro. "Non voglio solo ridurre la nostra dipendenza dal petrolio e la dipendenza dalle innovazioni straniere. Non voglio dover importare auto ibride. Voglio che le auto ibride siano costruite qui. Voglio che i camion ibridi siano costruiti qui: voglio che le auto del futuro e le tecnologie che le fanno andare siano sviluppate negli Usa. E questo è solo l'inizio. In nessuna area l'innovazione è cosi importante come nello sviluppare nuove strade per produrre, utilizzare e risparmiare energia".

I 2,4 miliardi vengono dal fondo di circa 800 miliardi di dollari approvati dal Congresso americano come stimolo all'economia all'inizio di quest'anno.
La maggior parte degli stanziamenti, 1,5 miliardi, sono destinati alla produzione delle batterie con tecnologia avanzata destinate alle auto elettriche per permettere maggiori percorrenza a ricarica. Altri 500 milioni di dollari saranno destinati alla realizzazione di 'power train' (motori e azionamenti elettronici) e 400 milioni per aiutare e supportare l'acquisto di migliaia di veicoli elettrici dimostrativi. La Casa Bianca ritiene che tali solo i fondi destinati alla realizzazione di batterie avanzate possano portare a creare decine di migliaia di nuovi posti di lavoro.

"Questa è stata più di una crisi economica, non possiamo permetterci di correre una corsa a velocità dimezzata per questo abbiamo approvato il piano di stimolo fiscale, sul quale c'è stata molta disinformazione". Parole del presidente americano Barack Obama, nel suo discorso a Elkhart (Indiana), una delle contee americane simbolo della crisi, con un tasso di disoccupazione salito al 17%. Il discorso alla contea è diventato una riflessione sugli scenari da disegnare per rimettere in moto leconomia globale. Obama aveva toccato Elkhart già nel corso della campagna elettorale. "Dobbiamo usare l'innovazione per salvare l'economia", ha aggiunto Obama, "sarà fondamentale trasformare le idee in invenzioni e le invenzioni in industrie".

Fonte: Los Angeles Times e tiscali.it
.

Nessun commento: