Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 16 giugno 2009

Le immatricolazioni auto a Maggio in Europa: -4,9%

Sono stati diffusi da parte dell'ACEA (Associazione costruttori europei dell'auto) i dati relativi alle immatricolazioni delle auto del mese di Maggio in Europa (27 paesi Ue più quelli Efta) che risultano essere in flessione per il tredicesimo mese consecutivo. In totale sono state resgistrate 1.270.195 nuove auto.

Come si legge nella tabella (cliccare per ingrandire) qui a fianco si rileva una flessione ancora profonda delle immatricolazioni in Europa in calo annuale del 4,9% e del 13,9% nei primi cinque mesi dell'anno in corso. Bene l' Austria (+4,8%), Francia (+11,8%) e Germania (+39,7%), soprattutto grazie agli incentivi per il rinnovo delle flotte.
Flessioni si sono registrate in Italia nonostante gli incentivi (-8,6%).
Vistosi cali in Gran Bretagna (-24,8%) e in Spagna Spain (-38,7%),Finlandia, Irlanda, Olanda, Portogallo, Svezia, Belgio.

Sostanzialmente il crollo continua e sembra essere frenato solo laddove vi siano dei contributi locali statali, ma che non fanno altro che drogare il mercato per un certo periodo, drogaggio che verrà ad essere scontato con gli interessi. In altri termini, nei mesi futuri, possiamo aspettarci un supercrollo in quei mercati dove sono stati elargiti contributi statali come bomba ad orologeria.

(cliccare sull'immagine per ingrandire)

I dati di Aprile 2009
I dati di Marzo 2009
I dati di Febbraio 2009

3 commenti:

Anonimo ha detto...

su questo sito le immatricolazioni di tutti gli stati del mondo

http://www.utelio.it/immatricolazioni_auto_2009_2010.php

Anonimo ha detto...

su questo sito le immatricolazioni di tutti gli stati del mondiali

http://www.utelio.it/immatricolazioni_auto_2009_2010.php

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.