Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 30 giugno 2009

Renault Kangoo be bop Z.E.

L'alleanza Renault-Nissan ha come obiettivo quello di diventare leader nella produzione di massa di veicoli elettrici a emissione zero. Nei restanti 18 mesi dall'uscita del veicolo nella versione definitiva con percorrenza di 160 km attualmente viene messo a disposizione per i terst uno con 100 km.

Renault Kangoo be bop Z.E. è un veicolo all-electric (tutto-elettrico) ad emissioni zero cioè non genera emissioni di CO2, fumi o particolato. 



Il Motore elettrico 

La macchina è alimentata da un motore elettrico di 44 kW (60hp), che vanta un'efficienza energetica del 90 %, una cifra che è di gran lunga superiore al 25 per cento dei motori a combustione interna (un minor rendimento a causa di perdite di energia). Questo motore a 12.000 giri / min  offre immediatamente la coppia massima che è costante a 190Nm. 
Accelerazione e ripresa a bassa velocità sono particolarmente sensibili. Il motore elettrico è anche molto 
silenzioso. 

Riduttore 
Il motore elettrico della Renault Kangoo be bop ZE è accoppiato ad un riduttore che sostituisce il cambio tradizionalmente collegato ai motori a combustione interna. Questo riduttore ha un unico rapporto di produzione e garantisce una accelerazione lineare senza strappi. Il  motore non può stallare in quanto non vi è alcuna frizione. 

Elettronica di potenza 
L'energia elettrica viene trasmessa al motore tramite una unità elettronica di potenza, che incorpora un controller che trasforma la corrente continua a 400V in corrente alternata trifase per alimentare il motore. Essa inoltre regola la potenza e la coppia del motore elettrico. 
  
Situato nei pressi del controllore, un convertitore DC/DC converte la corrente della batteria di trazione per ricaricaricare la batteria a 12V DC per l'alimentazione dei servizi elettrici convenzionali ausiliari di bordo della Renault Kangoo be bop ZE (illuminazione interna ed esterna, impianto audio, alzacristalli elettrici, ecc.) 

La junction box distribuisce la corrente alle funzioni del motore (batteria, il climatizzatore e i sistemi di riscaldamento). Questa scatola di giunzione comprende anche il caricabatterie che trasforma la corrente alternata 220V della presa elettrica connessa alla rete  in corrente continua  400V per la ricarica della batteria.

Tratto dal comunicato stampa Renault del 29/06/2009

Leggere anche:

.

Nessun commento: