Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 2 giugno 2009

La Volvo in joint-venture con Vattenfall per auto ibride plug-in

La Volvo Cars e Vattenfall hanno dato avvio ad una joint-venture per introdurre auto ibride plug-in entro il 2102 secondo quanto ha dichiarato ieri Stephen Odell, presidente e CEO di Volvo Car Corporation.

La partnership svedese, che porterà alla produzione in serie plug-in di auto ibride in Svezia nel 2012 alimentate da energia elettrica e gasolio, coinvolgerà finanziariamente congiuntamente le due società per lo sviluppo delle nuove auto.

Già nel gennaio 2007, la Volvo Car Corporation e Vattenfall hanno avviato un progetto congiunto con l'obiettivo di testare e sviluppare la tecnologia plug-in, adesso si passa alla seconda fase del progetto.

Vattenfall e Volvo Car Corporation ritengono che la produzione in serie di auto ibride plug-in e lo sviluppo di infrastrutture siano in grado di generare nuovi posti di lavoro e contribuire a mantenere la posizione della Svezia all'avanguardia nel campo delle tecnologie ambientali più avanzate.

L'elettricità è molto adatta come una fonte di alimentazione per auto. Un motore elettrico ha una elevata efficienza di rating e consuma circa un quinto delll'energia necessaria per alimentare un motore che funziona con combustibili fossili.

Il prezzo di acquisto del ibridi plug-in sarà superiore a quella delle macchine con la tecnologia convenzionale a causa del costo delle batterie ma, tenuto conto del costo più basso dell'energia elettrica in confronto ai carburanti tradizionali, i costi di alimentazione si ridurranno di un terzo rispetto alle auto diesel.

Vattenfall offrirà l'opportunità agli acquirenti di firmare un contratto per ricaricare la propria macchina con energia prodotta da fonti rinnovabili quali l' eolico e l'idroelettrico.

Il comunicato stampa

Vattenfall è un'azienda svedese produttrice di energia elettrica. È la quarta maggiore fornitrice di energia elettrica in tutta Europa. È una delle maggiori società che, pur essendo stata liberalizzata per volontà dell'Unione Europea, è rimasta di proprietà statale (da Wikipedia).

.

Nessun commento: