Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 28 aprile 2009

Le api, lo sterminio, gli insetticidi, l'acaro, le lobby

Un articolo su Planetark richiama l'attenzione sui problemi a cui si trovano ad affrontare gli apicoltori europei a causa della moria di alveari.

L'anno scorso in Europa sono morti circa il 30 per cento degli alveari, 13,6 milioni, secondo cifre Apimondia. Perdite raggiunto il 50 per cento in Slovenia e in alto come 80 per cento nel sud-ovest della Germania. 

L'industria europea collegata all' apicoltura potrebbe essere spazzata via in meno di un decennio, essendo le api sono vittime di malattie, insetticidi e l'agricoltura intensiva, come riferisce Apimondia organismo internazionale di apicoltura.

"Abbiamo avuto grossi problemi nel sud-ovest Francia per molti anni, ma ora anche in Italia e in Germania."

"Si tratta di una profonda crisi", ha dichiarato Francesco Panella, proprietario di circa 1000 alveari in Piemonte, nel nord Italia. "L'anno scorso, ho perso la circa la metà della mia produzione. Non riesco a sopravvivere più di 2 o 3 anni, come questo."

Un mistero circonda il recente calo del numero delle api, ma la maggior parte colpa dovrebbero essere ascritti ai moderni metodi di allevamento e ad i nuovi potenti pesticidi utilizzati per le colture di girasole, mais e colza.

Due fattori principali sono stati responsabili per l'indebolimento delle colonie di api: insetticidi e l'acaro parassita Varroa, spiega il coordinatore scientifico Apimondia Gerard Arnold. Una volta indeboliti, gli alveari vengono decimati da virus e altre malattie.

Prove vengono dalla Francia dove la produzione di miele ha subito un netto declino laddove vi è sfruttamento di terreno per la coltivazione di girasole, ma è rimasto pressoché costante in montagna e nei boschi di castagno.

All'inizio di quest'anno, l'Unione Europea ha votato per eliminare gradualmente la maggior parte dei pesticidi tossici, dopo anni di difficoltà, ma molti apicoltori si sentono ignorati dai politici. 
"I politici sono più sensibili alle grandi lobby dell'industria chimica," ha detto. "Noi apicoltori possiamo parlare e parlare, ma non abbiamo ricevuto molto in considerazione".

Fonte: planetark.org
.

4 commenti:

Paolo ha detto...

Come sempre alle lobby mica può interessare l'ambiente, a loro interessano solo i soldi, abbiamo creato dei veri mostri!

Anonimo ha detto...

però ritornano in pianura padana
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/ambiente/api-ritorno/ritorno-pianura-padana/ritorno-pianura-padana.html?ref=hpspr2

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

imparato molto