Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 18 aprile 2009

Incentivi britannici per auto elettriche ed infrastrutture di ricarica

Il quotidiano The guardian rivela la presentazione di un piano da 250 milioni di sterline (circa 284 milioni di euro) da parte dal segretario dei Trasporti Geoff Hoon e dal quello all'industria Peter Mandelson con alcune proposte che puntano a una rivoluzione nei trasporti basata su veicoli a bassissime emissioni di carbonio.

Una delle proposte riguarda quegli automobilisti britannici che acquisteranno auto elettriche.

Questi riceveranno incentivi fino a 5.000 sterline (circa 5.680 euro) per acquistare un'auto elettrica nel quadro di un piano del governo per il rilancio del trasporto verde che prevede anche la creazione di città con auto elettriche e il finanziamento della ricerca sui veicoli verdi. Per abituare gli automobilisti ai veicoli verdi verranno offerti in prova vari modelli.

Il governo propone un finanziamento di 20 milioni di sterline per città e regioni interessate a sviluppare infrastrutture di ricarica delle auto elettriche.

Inoltre circa 200 auto saranno disponibili per la prove nei centri di varie città. Ai costruttori auto verranno offerti 100 milioni di sterline per finanziare la ricerca sull'auto elettrica. "Vogliamo che il paese sia all'avanguardia nella ricerca, perché vogliamo che gli incentivi restino, in senso ampio, in Gran Bretagna" ha detto Hoon. Il governo vuole anche offrire un sostegno per i costi di gestione delle auto elettriche.

"Stiamo studiando il modo continuare a sostenere i proprietari di auto elettriche, forse offrendo aiuti per le batterie, il leasing o l'affitto" ha spiegato il segretario.

Fonte: wallstreetitalia.com

Nessun commento: