Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 30 luglio 2008

La posta col quadriciclo ibrido Free Duck

Martedì 22 è stato presentato a Roma è stato presentato “Free Duck” veicolo a trazione ibrida delle Poste Italiane, destinato a sostituire i tradizionali motocicli nel servizio di consegna della posta. Si tratta di un quadriciclo leggero omologato per due persone (178 cm di lunghezza per 96 di larghezza) e dotato di un motore elettrico ed uno endotermico di piccola cilindrata per ricaricare le batterie Realizzato da Ducati Energia “Free Duck” nasce dal progetto “Green Post”, promosso dall’Unione Europea per diminuire l’impatto ambientale dei mezzi di recapito nel quadro del programma “Intelligent Energy for Europe” . Nel programma, di cui Poste Italiane è leader, sono coinvolti anche operatori postali di Belgio e Ungheria, PostEurop, il Comune di Perugia, Legambiente, Ducati Energia e i Politecnici di Perugia e di Rousse (Bulgaria). La sperimentazione (nostro post del 04 novembre 2007 - Le Poste Italiane si muoveranno con veicoli elettrici ) è cominciata a Perugia lo scorso 30 gennaio, con ben 57 quadricicli, capaci di muoversi agevolmente anche grazie ad un’autonomia di 50 km, se utilizzati a trazione elettrica e di 300 km se ibrida. Avrà una durata complessiva di 30 mesi poi anche a Bruges e nel centro storico di Szentendre a 20 km da Budapest.

.

11 commenti:

Weissbach ha detto...

E' ora!
I postini devono smettere subito di usare motorini a due tempi, e quanto prima devono passare a mezzi elettrici.
Basterebbe considerare - senza tutto il resto - che li tengono fermi per la maggior parte del tempo, e durante queste soste quelli a motore endotermico restano accesi!

Anonimo ha detto...

Bruttino ....
Ma non potevano usare uno solo elettrico ?
I mezzi ibridi sono di una complessità paurosa ......
Visto che ci hanno pensato tanto, potevano fare di meglio .....

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere quanto "ci" costera' il contratto di assistenza per questi "còsi"
Fabrizio

Unknown ha detto...

Pure io sono del parere di Silvano!!!

C'è da dire che in questo articolo manca un elemento molto importante come informazione!
QUESTO VEICOLO CON CHE BATTERIE E' EQUIPAGGIATO??
Considerando, che ha un autonomia di 50 Km, penso che sia probabile batterie al piombo.


Menneno io, trovo che sia proprio una gran trovara equipaggiare un veicolo così piccolo con motore ibrido.
Credo, che con batterie litio-polimero si sarebbero già risolti tutti i problemi!


Qualcuno più esperto di me, che ne pensa??

Ciao
Leonardo

Anonimo ha detto...

Ciao Leonardo.
Ho avuto un assaggio con la Prius.
E' di una complessità mostruosa....
Meglio la trazione solo elettrica.

Unknown ha detto...

Ciao Silvano!!

Sono ritornato attivo sul blog, dopo un breve perido di assenteismo..

Chi viene alla fiera della mobilità sostenibile a Ticino???
Si svolge a settembre nella settimana che va da giovedì 11 settembre a domenica 14.
Io penserei di andare sabato o domenica!

Chi si aggrega?

http://www.velexpo.ch/velexpo/index.cfm


Ciao
Leonardo

Massimo J. De Carlo ha detto...

Il papà di questo veicolo l'ho guidato per un anno. Era tuttoelettrico con batterie al piombo, faceva 50km/h con un range di circa 50 km. Era agilissimo anche se un po' fragile. Si poteva smontare e rimontare in poche decine di minuti per mettere il tutto nel portabagagli della macchina. Non ha mai riscosso successo, ma secondo me era un veicolo elettrico adattissimo per il noleggio con funzione di mezzo da parcheggio di scambio. Con lo stesso peso di batterie al litio (invece della batterie al piombo gel) potrebbe percorrere 150 km .

Unknown ha detto...

Grazie Massimo!

Incredibile!!! Nonostante si potesse raggiungere questa autonomia, con batteria al litio.. Hanno scelto di renderlo Ibrido!
C'è da dire che in modalità ibrida da come c'è scritto dovrebbe arrivare a 300 Km. Ma servono veramente?


Leonardo

Anonimo ha detto...

da quello che so una macchina solo elettrica con batterie al litio che hanno un'autonomia di 150 km circa. dovrebbero metterle in vendita tra pochi mesi

Vincenzo

Anonimo ha detto...

io sono una postina premettendo che non mi intendo di mezzi elettrici, batterie e meccanica, il mio "giro" è fatto tutto di salite e discese ripide per un totale che varia dai 45 ai 50 km.. chi mi assicura che non rimarrei a piedi???!!

ma a parte questo stamani una signora che ha problemi di deambulazione mi ha chiesto dove è possibile comprare una cosa del genere. Mi sapete dare info??
grazie

Massimo J. De Carlo ha detto...

Sicuramente le Poste Italiane faranno una attenta valutazione sui percorsi prima di affidare un veicolo che non fosse idoneo a dare il servizio richiesto.
Purtroppo non siamo in grado informazioni adeguate per la signora Sua conoscente poiché non conosciamo nè il problema deambulatorio nè la città di residenza.
Cordiali saluti