Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 28 luglio 2008

Consumi di energia elettrica in Italia: -3,3% a giugno

La contrazione maggiore l'ha avuta il nord -4,8, meglio il sud -0,8, nel mezzo il centro -2,6.

CONSUMI DI ENERGIA ELETTRICA IN ITALIA: -3,3% A GIUGNO
Stazionaria la domanda nel primo semestre 2008 Roma, 11 luglio 2008 – Nel mese di giugno 2008 la quantità di energia elettrica richiesta in Italia, pari a 28 miliardi di kWh, ha fatto registrare una diminuzione del 3,3% rispetto allo stesso mese del 2007. E’ quanto ha rilevato TERNA, la società che ha la responsabilità della trasmissione e del dispacciamento dell’energia elettrica a livello nazionale.
Tra i fattori che hanno influenzato questo risultato, l’effetto delle temperature (mediamente più asse di circa mezzo grado) e un giorno lavorativo in meno (20 vs 21) rispetto a giugno 2007. Se si volesse confrontare la domanda di giugno 2008 con quella dello stesso periodo del 2007, a parità di temperature e calendario, la variazione sarebbe pari a -2,3%.
Dall’analisi effettuata da TERNA emerge che a livello territoriale la variazione della domanda è risultata ovunque negativa ma non omogenea: -4,8% al Nord, -2,6% al Centro, -0,8% al Sud.
Al Nord da segnalare, in particolare, che rispetto a giugno 2007 la richiesta di energia elettrica ha fatto segnare un -9,3% nell’area compresa tra Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
I 28 miliardi di kWh richiesti nel mese di riferimento sono distribuiti per il 45,2% al Nord, per il 29,5% al Centro e per il 25,3% al Sud.
Nel mese di giugno 2008 il fabbisogno italiano di energia elettrica è stato coperto per il 90,2% con la produzione nazionale, e per il restante 9,8% con il saldo tra le importazioni e le esportazioni (-28,2% rispetto a giugno 2007).
In dettaglio, la produzione nazionale netta (25,9 miliardi di kWh) è aumentata dello 0,9%rispetto allo stesso mese dello scorso anno. In crescita la produzione idroelettrica (+12,9%), geotermoelettrica (+0,2%) ed eolica (+65,6%); in calo invece la produzione rmoelettrica (-2,9%).
Il profilo congiunturale del mese di giugno 2008 non ha fatto registrare variazioni rispetto al mese precedente.
La richiesta cumulata del primo semestre del 2008 risulta stazionaria rispetto allo stesso periodo del 2007.
L’analisi dettagliata dell’andamento dei consumi elettrici mensili provvisori del 2008 e del 2007 è disponibile nella pubblicazione “Rapporto Mensile sul Sistema Elettrico”, consultabile alla voce “Sistema elettrico – Dispacciamento - Dati esercizio” del sito www.terna.it

Qui

.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Potremmo prenderla per buona notizia.

Ma così non è.

Il calo del consumo è dovuto alla favorevole congettura di due parametri :

a) Le magnanime temperature.
b) La decrescita economica.

Le temperature estive di quest'anno si sono mantenute a livelli accettabili.
Poche giornate afose.
Tutto lì.

Per la decrescita economica ci sarebbe da mettersi a piangere.
Poi, con questo governo, ci sarebbe da suicidarsi.
E' chiaro che se l'industria non produce, non consuma energia elettrica.

Mi sarebbe piaciuto che la diminuizione del consumo di energia elettrica sia da doversi imputare all'accrescimento della efficenza energetica del nostro paese.

Col cavolo !

Meno si produce, meno si consuma energia elettrica.
Ne volete la prova ?
Il barile di petrolio, quotazione OPEC, è sceso a 122 dollari !!!
Questo non perchè sia aumentata l'offerta (... balle !!!) ma perchè è diminuito il consumo frenato da un generale rallentamento dell'economia.

Anonimo ha detto...

ragzzi per il centro è colpa mia....pensate che in casa i miei avevano un congelatore enorme che sprecava 20kw al gg di energia...e non sapevano il perchè delle bollette alte da svenimento! Sono arrivato io e ho staccato il congelatore che nemmeno nei sogni esagerati americani li usano! ora consumiamo 1/4 di poche settimane fà...si si ho detto bene 20kw al gg consumava!
Ora metterò tutte ciabatte con l interruttore,e comprerò un congelatore in classe a++!
Volevo chiedere....ma i paramentri migliori quali sono? c'è oltre a++? marche simboli vari...grazie!

Anonimo ha detto...

Per l'anonimo : vai al sito dell'ENEA.