Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 14 luglio 2008

Il Portogallo e l’alleanza Renault Nissan insieme per la mobilità a emissioni zero

Il Governo del Portogallo e l’Alleanza Renault Nissan hanno annunciato il 10 Luglio una partnership per promuovere la “mobilità a emissioni zero” sul territorio nazionale. L’annuncio ufficiale è avvenuto a Lisbona, alla presenza del Premier portoghese José Sócrates e di Carlos Ghosn, Presidente e CEO di Renault e Presidente e CEO di Nissan.
Il Portogallo è il primo partner che aderisce direttamente a un programma di questo tipo. Nel piano dell’Alleanza di diventare leader globale nella produzione di veicoli a emissioni zero, quest’iniziativa mira a far lavorare insieme i settori pubblico e privato per creare le condizioni necessarie affinché i veicoli ecologici rappresentino un’alternativa valida e conveniente per gli automobilisti.
In base all’accordo siglato oggi, il Governo portoghese concentrerà i propri sforzi principalmente su tre aree:
1. Studiare, insieme all’Alleanza, le modalità per rendere allettante l’offerta dei veicoli elettrici agli occhi dei consumatori portoghesi;
2. Studiare l’infrastruttura e l’organizzazione necessaria per creare una rete nazionale di stazioni per la ricarica dei veicoli elettrici; e
3. Individuare i canali di informazione e formazione più efficaci per comunicare l’importanza dei veicoli elettrici.

L’Alleanza avvierà la commercializzazione su larga scala dei veicoli elettrici in Portogallo a partire dal 2011. Il Portogallo sarà uno dei principali mercati mondiali ove verranno introdotti modelli elettrici esclusivi prodotti dall’Alleanza. “Il Portogallo è un Paese leader nel campo delle energie rinnovabili. Questo accordo con l’Alleanza Renault Nissan porterà il Portogallo in prima linea nella creazione di una mobilità sostenibile con veicoli a emissioni zero. Promuovendo i veicoli elettrici in Portogallo, ridurremo la nostra dipendenza dal petrolio a contribuiremo a rendere più pulito l’ambiente”, ha dichiarato il Primo Ministro José Socrates. “Di fronte al rincaro del prezzo del petrolio e al preoccupante aumento della concentrazione di CO2 in atmosfera, riteniamo che l’unica soluzione possibile per una mobilità sostenibile in futuro sia la disponibilità generalizzata di veicoli a emissioni zero” ha dichiarato Carlos Ghosn. “Il Portogallo è da tempo impegnato nello sviluppo delle energie rinnovabili; lodiamo la volontà del Paese di rendere le vetture elettriche una realtà economica per i suoi abitanti.”

Fonte Nissan Italia

Nessun commento: