Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 24 luglio 2008

I giapponesi lavorano a standard batterie al litio per auto

Il mondo elettrico giapponese non sta a guardare ma si muove. La notizia viene dal quotidiano finanziario giapponese Nikkei secondo cui Toyota, Nissan, Matsushita e altre società giapponesi lavoreranno insieme per fissare standard comuni per le batterie litio in corso di progettazione per alimentare le auto elettriche/ ibride e tuttoelettriche . Sotto la guida del ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria del Sol levante, nove aziende produttrici di auto e moto, sei fabbricanti di batterie e la società di servizi energetici Tokyo Electric Power Co elaboreranno una bozza degli standard relativi ai metodi di test e di carica, di sicurezza dei veicoli e altri settori.

.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

.. cosa starà facendo mamma Fiat ?

Anonimo ha detto...

mondoelettrico ma in italia ancora nessuno è in grado di fare un retrofit, burocrazia a parte?

Massimo J. De Carlo ha detto...

Silvano,
se la mamma in questione lo fa mantenendo bene il suo segreto ... nonostante le intercettazioni telefoniche fatte, che girano su tutti i giornali.

Anonimo,
ancora un pochino di pazienza poi ...

Anonimo ha detto...

Rispondo all'anonimo.
Mi ha risposto la Citroen per il retrofit della C3. Vuole una dettagliata relazione tecnica.
Quando ne avrò tempo spedirò il tutto.