Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 4 luglio 2008

Grosseto: Incentivi dal Comune per veicoli elettrici

Contributi economici per l’acquisto di biciclette elettriche, vetture a metano, taxi e veicoli merci leggeri elettrici o ibridi. L’amministrazione comunale, infatti, sta dando attuazione all’Accordo di programma sul Risanamento della qualità dell’aria nelle zone urbane siglato con la Regione Toscana e altri Comuni e, come negli anni scorsi, l’assessorato all’Ambiente offre ai grossetani l’opportunità di beneficiare di incentivi per l’acquisto di veicoli meno inquinanti. Con una novità in più. I contributi comunali possono essere sommati ad ogni altro tipo di ecoincentivo statale, permettendo così un bel risparmio a coloro che vogliano acquistare un nuovo mezzo di spostamento e, nello stesso tempo, si impegnano nella tutela della qualità dell’aria. “Il Comune di Grosseto – spiega l’assessore Giuseppe Monaci – è uno dei pochi in Toscana a permettere la totale cumulabilità delle sovvenzioni. Alcuni Comuni hanno scelto di non sommare gli incentivi statali a quelli erogati in proprio, altri hanno previsto la cumulabilità solo in caso di acquisto di auto nuove. Noi abbiamo invece voluto soddisfare tutte le potenziali domande ed andare incontro alle esigenze delle fasce sociali più deboli. Potendo contare su una o più forme di finanziamento, infatti, anche chi ha un reddito basso può trasformare a gas l’alimentazione della propria vecchia auto a benzina usufruendo di un contributo sostanzioso. E’ anche una decisione politica di rilievo che testimonia la forte attenzione di questa amministrazione sia per il sociale sia per l’ambiente”. “Il Comune – conclude l’assessore – è da tempo impegnato in politiche mirate a garantire la tutela ambientale. Il crescente numero di veicoli a benzina che circolano in città ha determinato l’aumento di emissioni nocive: da qui la necessità di intervenire in modo concreto e tempestivo. La qualità dell'aria è un bene da tutelare importante per tutti, dai bambini agli anziani”.
I finanziamenti da parte del Comune vanno da un minimo di 200 euro per l'acquisto di biciclette elettriche a un massimo di 3mila euro per chi compra un nuovo veicolo merci elettrico e ibrido. Le somme saranno liquidate secondo l’ordine di arrivo delle domande e fino a esaurimento del fondo. Le domande possono essere presentate per tutto l’anno in corso, con validità retroattiva dal 1 gennaio 2008, al servizio Ambiente del Comune in via Roma, 3 (telefono: 0564.488870 / 470 / 811).

Qui

.

Nessun commento: