Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 6 giugno 2008

Nucleare: Rifkin, opzione non percorribile

Jeremy Rifkin, guru mondiale dello sviluppo sostenibile, in una lunga intervista al settimanale 'La Rinascita della sinistra' in edicola oggi, risponde al governo italiano e a quanti vogliono rilanciare il nucleare.
''Le controindicazioni - dice - sono parecchie. Ci sono 439 centrali nel mondo, che producono appena il 5% dell'energia che creiamo, sono sempre piu' vecchie e costose da gestire. Non sappiamo neanche dove stoccare i rifiuti nucleari, negli Stati Uniti sono stati messi a bilancio 8 miliardi di dollari per creare una cupola in una montagna, ma ci sono seri problemi ambientali e non e' mai stato stoccato niente''.
L'economista statunitense dalle pagine del settimanale del Pdci spiega che ''c'e' un altro punto a sfavore del nucleare in Italia: si tratta dell'utilizzo eccessivo dell'acqua; in Francia ad esempio il 40% di tutta l'acqua consumata ogni anno se ne va per raffreddare le centrali nucleari. Se si mette tutto assieme non si capisce perche' politici intelligenti e perfino degli scienziati vadano ripetendo che l'opzione nucleare e' percorribile. Il nucleare - conclude Rifkin - e' una energia tipica di una societa' industriale il cui modello e' in decadenza''.

Qui

Nessun commento: