Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 11 giugno 2008

La mobilità sostenibile usa i motori elettrici

Da un articolo della Redazione de 'il Giornale' del 10 giugno 2008:

" Di ritorno dalla partecipazione al convegno di Roma sulla «mobilità sostenibile», ovvero, come muoversi inquinando meno, ho riflettuto a lungo sui ritardi con cui il nostro paese, ma diciamo pure l’Europa, si confronta con questo tema che ogni giorno che passa diventa sempre più preoccupante e drammatico...La certezza che ci rende inquieti è che nell’immediato futuro avremo a disposizione sempre meno benzina a un prezzo sempre più elevato.."

Conclude così:

"..Anche sul piano della «mobilità sostenibile» abbiamo qualcosa da impare dal popolo cinese. L’impiego del veicolo elettrico in Cina è molto diffuso, ci sono intere città, come Huanijian, Jiangimen, Jinan... e moltissime altre ove il 90% degli scooter in circolazione sono elettrici, alimentati a batteria e l’eccezione, al contrario, è proprio il motore a scoppio. Nel Guadong esistono decine di grandi aziende che producono solo ed esclusivamente: auto, scooter, autobus, e.... biciclette che si muovono con motori elettrici. Ogni anno al motor show di Pechino si rinnovano proposte di automobili che grazie all’impiego delle batterie di nuova generazione percorrono 100 o 300 chilometri a velocità da 50 a 150 kmh. con un «pieno», del valore di un solo euro. Eppure esiste una tecnologia immediatamente disponibile che davvero potrebbe risolvere i problemi legati all inquinamento da gas di scarico e da rumore delle nostre città, consentendoci inoltre di risparmiare ben il 90% sui prezzi dei carburanti. Il motore elettrico è la vera via di fuga da questa dipendenza. Distogliere l' attenzione dai motori endotermici per concentrarci verso questa nuova tecnologia sarà la nostra unica salvezza."
Qui

.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Amsterdam non solo a luci rosse... vedi http://www.decrescitafelice.it/?p=168#more-168
mentre in Italia andiamo contro-vento.