Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 23 giugno 2008

Caro petrolio

Cosa abbiamo fatto di male per essere presi in giro così? Forse perchè siamo andati alle urne a votarli? Solo all'ultimo tuffo affrontano il problema alla radice: "il fatto che il petrolio non è una risorsa inesauribile", "riduzione dei consumi energetici", "trasporti più sostenibili con le auto elettriche".


I capi di Stato e di governo dell'Ue hanno discusso a lungo, in apertura del Consiglio europeo nel pomeriggio del 18 Giugno a Bruxelles, della drammatica progressione del prezzo del petrolio, e non hanno escluso, tra l'altro, la possibilità di intervenire con un congelamento dell'Iva sui carburanti, se questi dovessero continuare a rincarare oltrepassando una certa soglia, secondo la proposta lanciata dal presidente francese Nicolas Sarkozy. Lo ha riferito, stasera a Bruxelles, il ministro degli Esteri francese Bernard Kouchner, uscendo a incontrare i cronisti dopo aver assistito alla prima parte della riunione dei leader dei Ventisette. "I capi di Stato e di governo - ha riferito Kouchner - hanno discusso della crisi finanziaria... Hanno cercato di capire, senza trovare una risposta...perché infuria adesso, senza che vi siano stati cambiamenti, per esempio nell'estrazione del greggio, che possano spiegarla. E' un fenomeno senza precedenti", secondo il ministro francese, perché in altre occasioni un'instabilità dei mercati di queste proporzioni aveva cause individuabili. "E' come se ci fosse stata una guerra, o un disastro naturale", ha osservato. "E' stato evocato il fatto che il petrolio non è una risorsa inesauribile, e alcuni leader hanno proposto che la Commissione europea vari un piano di riduzione ordinata dei consumi energetici", oppure che vi siano "interventi mirati a sostegno delle fasce più deboli e delle categorie più colpite dall'aumento dei prezzi", come le misure d'urgenza proposte dall'Esecutivo Ue per i pescatori, ed è stata evocata anche la necessità di "un cambio di abitudini", il ricorso a modi di trasporto come più sostenibili come "le auto elettriche".


Tutto l'articolo qui

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'Italia non è un paese normale. Ci si affanna a vietare la conversione delle auto in elettriche. Ma perchè non ci proviamo tutti insieme ? Per Massimo : se guardi nella tua posta elettronica ti ho mandato una lettera fac - simile. Questa è da inviare alla casa automobilistica che ha costruito il veicolo di proprietà. Facciamolo !! Non aspettiamo le istituzioni !!! Ognuno faccia il proprio dovere. Se tutti tenessimo pulito davanti alla nostra casa, tutta la città sarà pulita. Mettiamo questo documento a disposizione di tutti.