Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 21 febbraio 2007

Il pacchetto energia del Governo

Gli incentivi riqualificazione degli edifici (innalzamento dal 36% al 55% della detrazione fiscale per eco-interventi); efficienza nell'industria; mobilità sostenibile (-20% carico fiscale per gpl); fondo di Kyoto (600 milioni di fondo rotativo per il triennio 2007-2009).

Più fotovoltaico. Il pacchetto prevede incentivi al fotovoltaico.

Piano organico per cambiare registro. Una strategia chiara di risparmio energetico, ottimizzazione delle risorse e ricorso a nuove forme di energia".

Un miliardo all'eco-industria. Un'industria che utilizzi meno energia nei processi produttivi e che produca "nuovi prodotti capaci di rendere l'Italia più competitiva, farla risparmiare e che sviluppi il settore delle fonti rinnovabili"

Fondi ad hoc per il Sud.

Questione di cultura. Una grandissima opera educativa da fare, perché non bastano le misure fiscali ma occorre un radicale cambiamento nei comportamenti giorno per giorno.
Obiettivo 20 per cento. Portare a risparmi energetici "fino al 20% dei consumi attuali.

Cambia il Cip 6. Tra le misure previste c'è anche la revisione del Cip 6, il provvedimento per l'incentivazione delle rinnovabili che fino ad oggi è servito soprattutto a finanziare le inquinanti "fonti assimilabili", come gli inceneritori. "Grazie alla riforma del meccanismo - ha annunciato Pecoraro Scanio - per gli incentivi alle rinnovabili è prevista una dote di 1,5 miliardi di euro l'anno che sarà destinata allo sviluppo dell'energia esclusivamente ecologica".

Kyoto da rispettare.
.

Nessun commento: