Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 8 febbraio 2007

ASPOITALIA-1: un convegno molto speciale

Di questi tempi, in Italia i convegni sull'energia sono più comuni dei giochi a quiz in televisione. Tipicamente, sono organizzati da qualche amministrazione che vuol farsi perdonare dall'aver concesso troppi permessi per costruire villette a schiera. Di solito, il massimo che arriva da questi convegni è la raccomandazione di tener basso il termostato, mettere doppi vetri, e andare in autobus se potete.
"Energia, Materie Prime, e Ambiente" (ASPOITALIA-1) si presenta come una cosa nuova, addirittura rivoluzionaria. E' organizzato da un gruppo di persone - i membri di ASPO-Italia - che sono stati i primi in Italia a lanciare l'allarme sull'argomento "petrolio" prevedendo in grande anticipo l'impennata dei prezzi che poi si è effettivamente verificata.
ASPO-Italia è la sezione italiana dell'associazione internazionale per lo studio del picco del petrolio (ASPO); un gruppo di scienziati che studiano le riserve petrolifere mondiali e il loro progressivo esaurimento. ASPO-Italia ritiene che il problema della carenza di combustibili fossili sia altrettanto grave e urgente di quello climatico e che per risolvere entrambe i problemi sia necessario fare il massimo sforzo possibile, il prima possibile, per sviluppare le fonti rinnovabili in Italia.
Il convegno inizia con la presentazione dell'ospite d'onore, Ali Morteza Samsam Bakhtiari, esperto petrolifero iraniano. Bakthiari è stato fra i fondatori di ASPO-Internazionale è il suo modello di simulazione (WOCAP) si è rivelato il più accurato esistente nel prevedere l'andamento della produzione petrolifera mondiale. La presentazione di Bakthiari esamina le tendenze attuali e cerca di dare uno sguardo al "dopo-picco."
Il convegno è diviso in due sezioni, una dedicata ai "Problemi", l'altra alle "Soluzioni". Nella prima sezione, una presentazione innovativa è quella di Ugo Bardi, attualmente il membro italiano del comitato scientifico di ASPO-Internazionale e presidente di ASPO-Italia. Bardi esaminerà la relazione fra economia e risorse in luce dei modelli dinamici presentati già negli anni '70 dal gruppo sponsorizzato dal Club di Roma che aveva pubblicato il famoso "I Limiti dello Sviluppo" del 1972. Lo studio è stato vituperato e ridicolizzato come un cumulo di sciocchezze ma, rivisto a distanza di trent'anni, si rivela invece una predizione accurata. La metodologia della "dinamica dei sistemi" è la chiave di volta per capire la situazione attuale dell'economia mondiale.
Nella sezione "problemi" troviamo anche una presentazione di Luca Mercalli , presidente della Società Meteorologica Italiana, sulla situazione climatica in luce dell'ultimo preoccupante rapporto dell'IPCC. Completa la serie Luca Pardi, vicepresidente di ASPO-Italia e segretario dell'associazione "Rientro Dolce" che parlerà di un argomento "tabù," quello della sovrappopolazione.
Ma ASPO-Italia non si occupa solo di problemi, nella sezione "Soluzioni" troveremo idee rivoluzionarie, come quella di Massimo Ippolito per un sistema eolico (il kitegen) che potrebbe produrre altrettanta energia di una centrale nucleare a un costo cinquanta volte inferiore e senza nessuno dei problemi dell'energia nucleare. Emilio Martines, esperto di energia nucleare, ci parlerà delle prospettive della fusione nucleare. Domenico Coiante ci parlerà delle rinnovabili e del loro inserimento nella rete elettrica italiana. Giuseppe Grazzini e Terenzio Longobardi parleranno, rispettivamente, della situazione urbanistica e di quella dei trasporti. Toufic el Asmar e Alessandro Scrivani parleranno di alcune idee molto innovative per sfruttare l'energia solare nei paesi mediterranei: l' oro blu, l'acqua prodotta con energia solare potrebbe essere la chiave di volta per mitigare l'effetto del cambiamento climatico nei paesi mediterranei. Per finire, Carlo Buonfrate di Intesa Sanpaolo parlerà dell'argomento cruciale di come finanziare questo sforzo di innovazione verso l'energia rinnovabile.
Il convegno è concepito anche come una discussione e un dibattito con il pubblico. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti; tutte le presentazioni saranno in Italiano. Il convegno è sponsorizzato, oltre che da ASPO-Italia, dal Comune di Firenze, dall'Università di Firenze, e dalla banca Intesa Sanpaolo.

ASPOITALIA-1

Sabato 10 Marzo 2007
Firenze, Palazzo Vecchio, Salone dei 500 a partire dalle 9:30

Esposizione veicoli elettrici in P.zza della Signoria
Testo acquisito col consenso da parte del Prof. Ugo Bardi (Università di Firenze) - presidente di ASPO ITALIA e organizzatore dell'evento
.

Nessun commento: