Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 29 settembre 2016

Fuel cell Ballard per VW, ma sempre auto elettriche sono

In un recente comunicato stampa congiunto delle due aziende, una canadese l'altra tedesca, si legge dell'accordo stretto per  accelerare alcune attività chiave di sviluppo nel quadro delle attuali soluzioni tecnologiche per il programma a lungo termine che Volkswagen Group ha con Ballard.
Di cosa si tratta? Il  programma denominato HyMotion  comprende lo sviluppo di stack per le celle a combustibile per l'autotrazione, nonché attività di supporto di progettazione di sistema.
Per essere ancora più chiaro, preciso che le celle a combustibile utilizzano l'idrogeno contenuto in serbatoi speciali a bordo delle vetture, la cui combinazione con l'ossigeno atmosferico nelle celle produce energia elettrica e ha come residuo semplicemente vapor acqueo che si disperde nell'atmosfera.
Il contratto di sviluppo Ballard/Vw ha una durata di 6 anni con una opzione di estensione di altri 2 anni con un valore stimato di 100/140 milioni di dollari canadesi (67/95 milioni di euro).
Volkswagen Group ha recentemente trasferito la responsabilità per lo sviluppo di celle a combustibile al suo marchio di lusso Audi, ed sta anche accelerando il timeline per la produzione in serie. L'accelerazione nelle attività del programma Hymotion è focalizzata sulla riconfigurazione della cella a combustibile attuale e l'accelerazione nello sviluppo di una pila a combustibile di nuova generazione.





MondoElettrico è anche su   

.

1 commento:

Mauro ha detto...

Il diesel gate non è bastato.