L'altro giorno abbiamo visto l'andamento delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride in Italia del mese di Agosto. Abbiamo fatto notare che le auto ibride hanno quasi raggiunto il numero delle auto a metano il che rappresenta un fatto significativo, un precedente mai visto prima. Siamo curiosi di natura così abbiamo controllato l'andamento mensile delle vendite delle due tipologie di auto con diversa alimentazione dal Gennaio 2015 ad oggi. Dai numeri al grafico il passo è stato breve. Ecco il risultato.
Risultato evidente riassumibile nel modo seguente: giù le auto a metano su le auto ibride. Ciascuna tipologia incidendo per il 2,1%, le ibride, e del 2,2%, quelle a metano, del mercato complessivo delle auto di Agosto. Da rilevare che nei primi 8 mesi dell'anno le ibride hanno avuto un incremento rispetto al 2015 passando dall' 1,9% al 2,1% mentre le auto a metano hanno perso sensibilmente la loro quota di mercato passando dal 4,1% al 2,5% con una perdita del 27,9% delle vendite sempre nello spesso periodo mentre le ibride hanno avuto un incremento del 50,4.
.
3 commenti:
Se non vado errato, in un vecchio post su questo blog, si affermava che il metano è il più inquinante tra i vari carburanti in commercio. Incentivare la produzione e vendita di auto alimentate con questo carburante è antiecologico.
Non in assoluto. Per un composto chimico emesso dopo la combustione che è altamente cancerogeno.
io in teoria dovrei figurare in tutti e due i grafici perché nel 2015 mi sono comprato un auto ibrida (toyota auris) e poi l'ho trasformata a metano.
Una goduria perché col mio stile di guida riesco a fare 40km con un kilo di metano. 2,5€ per fare 100km, autonomia di 500km e ricarica carburante in 10 minuti. Sfido a trovare un auto elettrica che faccia meglio.
Ad oggi 35.000 km percorsi e zero problemi. L'auto va addirittura meglio di quando va a sola benzina
Posta un commento