Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 21 settembre 2016

Eccezionale scoperta, una batteria che potrebbe funzionare per mezzo millennio

Sembra una balla ma la ricerca c'è, i risultati ci sono, ma il tutto è poco o nulla pubblicizzato. Prendiamo questa scoperta, oltretutto casuale, ovvero la notizia con le dovute molle. Sostanzialmente la novità della batteria che surclassa qualsiasi altra batteria esistente in cicli quindi in durata è costituita dai microfili d'oro ricoperti di manganese che costituiscono l'elettrodo interno. A differentemente dalle comuni batterie questi nanofili sembrano degradare in maniera meno evidente. Ma non finisce qui l'innovazione. Questi nanofili sono immersi in un elettrolita simile al plexiglas, esattamente "  poly(methyl methacrylate) (PMMA) gel electrolyte ". La giovane dottoranda  Mya Le Thai dell'università della California ha pubblicato i risultati della sua ricerca su ACS Energy Letters ( L'American Chemical Society è una società scientifica e associazione professionale degli Stati Uniti d'America, attiva nel settore della ricerca scientifica in chimica ) confermando quanto detto sopra.
La sorpresa della ricercatrice nella realizzazione del prototipo, con una geniale quanto casuale intuizione, è stata nel constatare che dopo qualche giorno i cicli di carica/scarica erano 10.000 ovvero al limite delle migliore batterie e addirittura hanno raggiunto i 30.000 cicli dopo un paio di giorni. In tre mesi i cicli sono diventati 200.000. Ipotizzando che un normare cellulare o laptop si scarichi e ricarichi completamente in un giorno (un ciclo), ebbene 200 mila cicli significa che le batterie potrebbero funzionare per 548 anni.

Siamo ancora in una fase di studio in laboratorio, quindi:
Stay tuned!





MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: