Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 22 settembre 2016

Raccolta differenziata elettrica


Tutte le mattine, nella città in cui vivo, arriva un camion che svuota quei cestini che i cittadini hanno diligentemente lasciato fuori della porta. La raccolta è differenziata il servizio è quindi porta a porta. Già di per sè la pratica della raccolta differenziata porta a porta è la migliore pratica che si può mettere in atto per salvaguardare l'ambiente, riciclando ciò che si può riciclare, possibilmente evitando di conferire l'immondizia negli inceneritori che rappresentano a loro volta il miglior modo per inquinare l'ambiente e distruggere materiali e risorse che potrebbero essere ancora utilizzabili. Per chiudere il cerchio ed aggiungere ancor più rispetto per l'ambiente e per la salute dei cittadini mancava solo una cosa, utilizzare un mezzo elettrico al cento per cento. Il mezzo elettrico, è risaputo, è a inquinamento pressoché  nullo localmente. Zero inquinanti dispersi in atmosfera. Dove viaggia un veicolo elettrico l'aria circostante non cambia, resta schifosa se è circondato da auto con motore termico, resta splendida se è in collina e montagna. Far crescere il parco auto elettriche e mezzi da lavoro elettrici sposta la direzione della freccia del destino verso l'aria di montagna. Ma esiste un aspetto che non è molto considerato dai più ma che  aggiunge  ancora  valore al mezzo elettrico. E' il rumore estremamente basso. Lo è, più basso,  anzi estremamente più basso il rumore usando il mezzo con vasca (video sopra o cliccare qui) per la raccolta differenziata. La mia esperienza quotidiana, del passaggio mattutino quasi all'alba del mezzo che attualmente viene utilizzato per la raccolta differenziata porta a porta dove abito, me lo conferma. Si sente eccome. Qualcuno protesta, sia pur debolmente, per il fatto che viene svegliato dal rumore. Col mezzo elettrico tutto sparisce, rumore e inquinamento. Senza contare il risparmio notevole, niente gasolio.

Non descrivo le caratteristiche del veicolo elettrico in quanto sono le stesse del mezzo già presentato qui nel Blog in versione furgone 35 quintali per trasporto merci. Al posto della centina, una vasca con meccanismo per lo svuotamento dei cestini o cassonetti.

Il sistema di trazione elettrica è un sistema innovativo con un brevetto italiano. La produzione è in Italia.


Per informazioni in merito cliccare qui.









MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: