Dunque, dove eravamo rimasti? Ah sì. Erano state riattivate le nuove colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici a Firenze. Mi devo correggere. Alcune sono state connesse alla rete elettrica e alcune sono state connesse alla rete Enel che consente la ricarica previo assenso fornito dalla Smart Card che ogni utente deve diligentemente andare a ritirare all'Enel. Piano piano le colonnine nuove saranno tutte collegate alle rete elettrica e tutte saranno connesse al software che permetterà di ricaricare i veicoli elettrici. Per sapere in tempo reale quali colonnine sono allacciate e funzionati dovete collegarvi al sito Enel Drive - il portale per la mobilità elettrica - Enel Drive. Al centro della pagina compare una mappa Google con la dislocazione delle colonnine in tutta Italia. Ingrandendo la cartina, centrando Firenze, vedrete tutte le colonnine funzionanti e allacciate. Per esempio compaiono le tre colonnine in via delle Farine e, giustamente, sembra che non esistano le tre colonnine di Piazza Pitti che pur essendo allacciate alla rete elettrica ma non sono ancora in rete Enel Drive. Pazientare. Come potete constatare dallo screen shot della figura qui sotto, le 10 colonnine sono tutte (quelle funzionanti) libere ovvero non sono occupate da scooter, quadricicli, auto. Lo si intuisce dal colore verde abbinato alla colonnina. Se fosse rosso significherebbe che sono occupate da mezzi elettrici in ricarica. Strano no? Con tutta la fame di ricarica che hanno gli utenti elettrici all'asciutto da giugno!
Mi viene un sospetto. Non sarà che, pur allacciate, pur messe in rete, non eroghino energia?
Potrebbe essere. Amici che hanno mezzi elettrici mi dicono di avere preso la Smart Card, di avere pagato l'abbonamento, di essersi iscritti al sito Enel e, pur avendo fatto tutto questo, giurando perfino e addirittura di avere inserito la spina alla presa... non succede niente.
C'è un problema ma nessuno sa quale sia il problema e tantomeno come risolverlo.
Babbo Natale, pensaci tu!
Mi viene un sospetto. Non sarà che, pur allacciate, pur messe in rete, non eroghino energia?
Potrebbe essere. Amici che hanno mezzi elettrici mi dicono di avere preso la Smart Card, di avere pagato l'abbonamento, di essersi iscritti al sito Enel e, pur avendo fatto tutto questo, giurando perfino e addirittura di avere inserito la spina alla presa... non succede niente.
C'è un problema ma nessuno sa quale sia il problema e tantomeno come risolverlo.
Babbo Natale, pensaci tu!
.
2 commenti:
Il sindaco (vedi https://www.youtube.com/watch?v=scwfBur19_w&feature=youtu.be ) afferma che tutto funziona.
Forse bisognerebbe andare tutti da lui per farci spiegare come si fa a ricaricare.
Sarebbe utile andare presso una colonnina e filmare tutto.
Quindi telefonare al servizio clienti eneldrive (Numero verde segnalazione guasti: 800 997 750) e spiegare tutto.
Poi venire qua e raccontare tutto
Posta un commento