Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 3 dicembre 2015

Il consumo di gas in Italia a Novembre, sale

Il sito della Snam  ci illumina sul consumo di gas in Italia, sempre puntuale e a breve distanza dalla fine del mese precedente. Sono dati provvisori comunque molto vicini ai dati ufficiali del Ministero dello Sviluppo Economico, che arriveranno dopo un mesetto circa, ma piuttosto attendibili come ci dimostra l'esperienza dei mesi e degli anni passati. Potranno discostarsi di poco o nulla, qualche decimale di  % al massimo.

Dunque anche per il mese di Novembre abbiamo il segno positivo,  vale a dire che abbiamo consumato di più rispetto allo stesso mese del 2014. Quanto? Il 12,8 % in più. E' tanto!

 In sostanza in Novembre abbiamo ci siamo fumati  6.474,1  milioni di m3 Standard (da PCS 10,57275 kWh/Sm3) contro i 5.737 milioni di metri cubi (dato ufficiale) dello stesso mese del 2014 con un incremento dello 12,8%.

I nostri grafici

I grafici da noi realizzati con i dati ufficiali del Ministero e quelli della Snam (provvisori) dell'ultimo mese servono per dare una chiara visione, con una sola occhiata, della situazione al di là delle parole e delle interpretazioni di parte .

Il primo grafico mostra l'andamento dei mesi suddivisi per anno solare dal gennaio 2006 ad oggi. Risulta evidente che il consumo di gas di Novembre è  allineato al consumo del 2013 ...

 
.... come vediamo meglio qui , con il grafico solo degli ultimi 5 anni.



 
Il grafico successivo evidenzia il segno negativo o positivo della percentuale che riguarda il consumo rapportato allo stesso mese dell'anno precedente.


 

Il grafico sottostante dà la misura della quantità di gas consumato nei 12 mesi precedenti partendo dalla data dell'ultima rilevazione. E' evidente sia il crollo costante dal 2007 ed una risalita nei primi nell'anno in corso per tornare ai livelli di fine 2014.


 

Vediamo adesso la produzione nazionale di gas.

Continua a diminuire la produzione nazionale a Novembre passando a 523,601 milioni di metri cubi (dato provvisorio) da 596 milioni di metri cubi, con una notevole contrazione di circa il 12 % rispetto allo stesso mese dell'anno passato.

 
Ora vediamo il grafico della quantità di gas prodotto nei 12 mesi precedenti partendo dalla data dell'ultima rilevazione.




Il consumo del gas è un segnale dello stato di salute della nostra economia essendo strettamente legato, in particolare, all'uso che se ne fa per la produzione di energia elettrica e la produzione industriale, oltre che residenziale e terziario.

Nei prossimi giorni vedremo di verificare se l'incremento del consumo sia da attribuire alla produzione di energia elettrica (sì) delle centrali a turbogas  o al consumo industriale (no). A presto!



MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: