Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 24 dicembre 2015

Fatturato e ordinativi dell’industria a Ottobre +2% (su settembre), trimestre -1,6%, e ordinativi +4,6%

A ottobre il fatturato dell'industria, al netto della stagionalità, registra un incremento del 2,0% rispetto a settembre, con variazioni positive sia sul mercato interno (+1,4%) sia su quello estero (+3,1%).
Nella media degli ultimi tre mesi, l'indice complessivo diminuisce dell'1,6% rispetto ai tre mesi precedenti (-2,0% per il fatturato interno e -0,9% per quello estero).
Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 22 contro i 23 di ottobre 2014), il fatturato totale cresce in termini tendenziali dell'1,6%, con incrementi dell'1,3% sul mercato interno e del 2,4% su quello estero.

Gli indici destagionalizzati del fatturato segnano incrementi congiunturali per i beni strumentali (+5,2%), per beni di consumo (+1,1%) e per i beni intermedi (+1,0%), mentre l'energia registra una flessione (-2,4%).
L'indice grezzo del fatturato cala, in termini tendenziali, dell'1,6%: il contributo più ampio a tale flessione viene dalla componente interna dell'energia.
Per il fatturato l'incremento tendenziale più rilevante si registra nella fabbricazione di mezzi di trasporto (+22,0%), mentre la maggiore diminuzione riguarda la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-22,8%).

Per gli ordinativi totali, si registra un incremento congiunturale del 4,6%, con aumenti del 3,6% degli ordinativi interni e del 6,0% di quelli esteri.
Nel confronto con il mese di ottobre 2014, l'indice grezzo degli ordinativi segna un aumento del 2,2%. L'incremento più rilevante si registra nella fabbricazione di mezzi di trasporto (+30,3%), mentre la flessione maggiore si osserva nella metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (-5,0%).

Fonte Istat 23 Dicembre

I nostri grafici con i dati forniti dall'Istat.

Fatturato



Ordinativi



Per inquadrare ancor meglio la situazione, leggiamo ciò che  il Centro Studi Confindustria con un comunicato dell' 11 Dicembre rileva, ovvero un calo della produzione industriale dello 0,1% in novembre su ottobre. In ottobre vi fu  un progresso dello 0,5% su settembre quindi ....



MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: