I dati rilevati a settembre evidenziano un andamento del traffico in ulteriore miglioramento rispetto ai risultati ottenuti nei mesi precedenti per ambedue le componenti veicolari. Nello specifico, soprattutto i flussi relativi al comparto leggero hanno mostrato un robusto incremento pari a quattro punti e mezzo percentuale se comparati con l’analogo periodo del 2014, ed a raggiungere uno dei risultati migliori degli ultimi mesi; performance altrettanto positiva anche per i veicoli pesanti che si attestano su un +4,3%, mentre il combinato risultato dei due settori ha permesso di ottenere un valore di tutto rispetto (+4,4%) sul dato relativo al traffico totale mensile.
Nel cumulato da inizio anno si è raggiunto un numero complessivo di veicoli-km percorsi sulla rete di oltre sessanta miliardi e mezzo, con un scarto in positivo del 3,2% se confrontato con quanto ottenuto alla fine del terzo trimestre dell’esercizio passato.
I nostri grafici.
Grazie ai dati forniti dall'Aiscat mensilmente siamo in grado di procedere qui di seguito i nostri grafici del 2012, 2013, 2014 a cominciare dal traffico con il numero in milioni veicoli-km dei veicoli leggeri...
... e si prosegue con dal traffico in milioni veicoli-km dei veicoli pesanti, dove è evidente la distanza con lo stesso mese dell'anno passato e di due anni fa.
Il totale cumulato, leggeri e pesanti.
Ma i grafici non rendono bene la trama del racconto se non dal punto di vista meramente numerico di mese in mese. Altro discorso, più chiaro viene espresso con i tre grafici che seguono, ancora più significativi, in particolare il secondo dei quali mette in evidenza l'andamento di uno dei comparti che consideriamo come valido segnale dello stato di salute, buona o cattiva, della nostra economia, quale quello relativo allo scambio delle merci effettuato con i mezzi pesanti, la produzione e la distribuzione e quindi, in definitiva, la ricchezza nazionale in movimento sulle ruote gommate. Vediamo qui sotto l'andamento con il grafico che prende in considerazione i 12 mesi precedenti al mese di rilevamento, relativo al traffico dei mezzi leggeri e pesanti destinati al trasporto delle merci .
Leggeri
Pesanti
2,5% km più
Tutti i grafici segnalano una evidentissima crescita. Nessun dubbio. Buon segno? Forse. Non è da dimenticare, comunque, il fatto che la rete autostradale è cresciuta del 2,5% rispetto all'anno passato, e questo incide nell'incremento del traffico veicolare. Da questo indicatore rileviamo una crescita economica? Altri indicatori quali la disoccupazione, l'occupazione, la produzione industriale dicono il contrario. Non tutto è ancora chiaro.
Stiamo a vedere cosa ci riserba il futuro, niente previsioni quindi.
Nel cumulato da inizio anno si è raggiunto un numero complessivo di veicoli-km percorsi sulla rete di oltre sessanta miliardi e mezzo, con un scarto in positivo del 3,2% se confrontato con quanto ottenuto alla fine del terzo trimestre dell’esercizio passato.
I nostri grafici.
Grazie ai dati forniti dall'Aiscat mensilmente siamo in grado di procedere qui di seguito i nostri grafici del 2012, 2013, 2014 a cominciare dal traffico con il numero in milioni veicoli-km dei veicoli leggeri...
... e si prosegue con dal traffico in milioni veicoli-km dei veicoli pesanti, dove è evidente la distanza con lo stesso mese dell'anno passato e di due anni fa.
Il totale cumulato, leggeri e pesanti.
Ma i grafici non rendono bene la trama del racconto se non dal punto di vista meramente numerico di mese in mese. Altro discorso, più chiaro viene espresso con i tre grafici che seguono, ancora più significativi, in particolare il secondo dei quali mette in evidenza l'andamento di uno dei comparti che consideriamo come valido segnale dello stato di salute, buona o cattiva, della nostra economia, quale quello relativo allo scambio delle merci effettuato con i mezzi pesanti, la produzione e la distribuzione e quindi, in definitiva, la ricchezza nazionale in movimento sulle ruote gommate. Vediamo qui sotto l'andamento con il grafico che prende in considerazione i 12 mesi precedenti al mese di rilevamento, relativo al traffico dei mezzi leggeri e pesanti destinati al trasporto delle merci .
Leggeri
Pesanti
2,5% km più
Tutti i grafici segnalano una evidentissima crescita. Nessun dubbio. Buon segno? Forse. Non è da dimenticare, comunque, il fatto che la rete autostradale è cresciuta del 2,5% rispetto all'anno passato, e questo incide nell'incremento del traffico veicolare. Da questo indicatore rileviamo una crescita economica? Altri indicatori quali la disoccupazione, l'occupazione, la produzione industriale dicono il contrario. Non tutto è ancora chiaro.
Stiamo a vedere cosa ci riserba il futuro, niente previsioni quindi.
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