Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 9 ottobre 2015

Svezia 100% energia rinnovabile

L'articolo de La repubblica nella sezione Economia e Finanza,  La Svezia dice addio al carbone: l'energia sarà rinnovabile al 100% , promette un futuro pulito per la Svezia dove la produzione di energia elettrica sarà esclusivamente rinnovabile salutando definitivamente all'energia fossile.
L'annuncio è del premier Stefan Löfven, davanti all'assemblea generale dell'Onu: "I bambini devono crescere in un ambiente sano, privo di tossine. Combattere le sostanze nocive e far pagare chi inquina è alla base del nostro modo di fare politica".
La  Svezia è un paese industrializzato con dieci milioni di abitanti che vuole convertirsi all'energia pulita in un arco di tempo di 20 anni seguendo l'esempio di altri paesi nordici come la Danimarca che in una normale giornata di vento il 140% del proprio fabbisogno energetico attraverso le pale eoliche esportando poi la quantità in eccesso in Germania, Svezia e Norvegia. L'Islanda il suo compito lo ha già quasi tutto completato coprendo quasi il 100% del proprio fabbisogno.
Il governo Svedese ha messo a bilancio 4,5 miliardi di corone (484 milioni di euro) da investire in infrastrutture verdi, dai pannelli solari alle turbine eoliche, dal trasporto pubblico pulito a reti energetiche più "intelligenti". Altri 50 milioni di corone saranno spesi in ricerca e sviluppo per lo stoccaggio dell'elettricità e un miliardo sarà investito per migliorare i palazzo residenziali e renderli più efficienti.
Fuori dai confini svedesi, poi, saranno spesi 500 milioni di corone l'anno per realizzare infrastrutture verdi nei paesi in via di sviluppo con l'obiettivo di dare "un segnale importante" al mondo occidentale in vista della conferenza Onu sui cambiamenti climatici che si terrà a dicembre a Parigi.


MondoElettrico è anche su   

.


1 commento:

Mauro ha detto...

Con "solo" 10 milioni, tanto mq e tanti fiumi è relativamente facile.
Trovo comunque interessante notare che anche a quelle latituddini si investa sui pannelli solari.