Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 17 ottobre 2015

Una torcia che non ha bisogno delle batterie

Lumen è una torcia elettrica comune, con una luminosità paragonabile ad uno smartphone, che non ha bisogno di batterie ed è per questo da considerare praticamente eterna (?!). Funziona semplicemente toccando un dispositivo generatore termoelettrico ( TEG ), una piccola barretta in ceramica in grado di produrre corrente elettrica quando forniamo differenza di temperatura tra le parti superiore ed inferiore del TEG. In questa particolare applicazione la differenza di temperatura è quella data dal corpo umano (circa 36,5 °C) e l'ambiente esterno (almeno 27,8°C), sufficiente però a generare energia per un singolo led. Il corpo in metallo della torcia ha la funzione di radiatore.

Per comprendere meglio l'aspetto principio fondamentale al diagramma:

Come si capisce con un piccolo TEG si può dare energia solo ad un led, pur tuttavia, quando la differenza di temperatura è  36,5 °C del corpo e  27,8°C  dell'ambiente, vengono prodotti circa 15 mA @ 3v. Quando la differenza è più grande l'energia in surplus viene immagazzinata in un condensatore per alimentare la torcia quando è necessario. Tale quantità di energia è sufficiente a potenza 5 millimetri Cree led con emissione di luce 3000 mCd.

SPECIFICHE di LUMEN
Peso: ~ 35 grammi \ 1,2 oz per la versione in alluminio
Peso: ~ 45 grammi \ 1,5 oz per la versione in titanio
Dimensioni: 40 mm x 10 mm x 80 mm \ 1,6 "x 0,4" x 3,2 "
Ultrabright 5 millimetri Cree LED
Uscita chiara: 3000 mCd

Qui sotto un breve video.




Questa applicazione ricorda in qualche modo l'invenzione di una studentessa canadese di 15 anni,  Ann Makosinski, che un paio di anni fa si distinse per la realizzazione di una pila similare.







MondoElettrico è anche su   

.


2 commenti:

Mauro ha detto...

Trasformare il calore, la meno nobile delle energie, in energia elettrica?
E' sempre stato il mio sogno!
Quant'é il rendimento?
Quant'é l'eroei dei dispositivo?
(Riesce a produrre l'energia che è costato?)

roberto ha detto...

se son rose fioriranno, ma ci sono punti dubbi. funziona? se hai le mani fredde come la mettiamo? se fa caldo temperatura oltre i 30 come la mettiamo? se uso i guanti? fa poca luce e costeara' sicuramente parecchio ne vale le pena? bisogna vederlo sul campo prima di poter giudicare.