Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 3 giugno 2015

Il consumo di gas nei settori industriale ed elettrico a Maggio

Due giorni fa bbiamo visto che il consumo di gas è diminuito  del 2,1 % a Maggio dopo 4 mesi di incremento dei consumi dei primi mesi dell'anno in corso.

Qui vedremo se la diminuzione è imputabile al settore industriale o termoelettrico o a tutti e due. Aiutiamo la piccola analisi servendoci dei grafici da noi realizzati grazie agli ultimi dati del mese di Aprile della Snam e i dati definitivi ministeriali mensili degli ultimi 10 anni.






I nostri grafici.

Il settore industriale

Si è consumato meno del corrispondente mese del 2014, lo 3,2% . Il settore industriale che dovrebbe essere trainante per la nostra economia offre un segnale negativo, allarmante.

 
Il corrispondente grafico che traccia i consumi dei precedenti 12 mesi rispetto al mese di rilevamento.

 
Il settore Termoelettrico .

L'incremento c'è ed è 8,5 %, ma a che livelli...

 
Altrettanto chiaro è il grafico che traccia i consumi dei precedenti 12 mesi rispetto al mese di rilevamento, un incremento che però si è stabilizzato nei due ultimi mesi. Si produce più energia elettrica e la si consuma. Sarà un buon segno?
Infine, le scorte sono paragonabili a quelle dell'anno scorso, con un piccolo incremento, lo 0,01% .




MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: