Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 28 giugno 2015

La pessima programmazione della sostituzione delle colonnine di ricarica a Firenze

Per il momento non possiamo fare altro che definirla così: cattiva programmazione. Ricorderete il post recente che segnalava la sparizione della colonnina di ricarica di Piazza dell'Elba situata nei pressi della sede della Regione Toscana, testimonianza con foto. Pronte furono le risposte di Daniele su Facebook e assange in questo Blog, sulle ragioni di questa 'inopinata' sparizione, in attuazione cioè di una delibera comunale che aveva stabilito la sostituzione delle vecchie colonnine con nuove colonnine. Se la loro sostituzione è da considerare un'attività lodevole considerando il fatto che più volte avevamo segnalato alle autorità competenti comunali che oramai le vecchie colonnine non rispondevano più ai limiti di sicurezza imposti dal regolamento CEI, dall'altro verso si pongono dei rilievi circa l'attuazione, la programmazione dei lavori e il numero di punti di ricarica.
Se la colonnina di Piazza dell'Elba aveva dei cartelli di divieto di sosta con le date di inizio e fine   lavori, dal 19/06/2015 al 1/8/2015, le altre colonnine smantellate nel centro di Firenze non manifestano nessun avviso simile. E' comprensibile l'angoscia che sfiora un possessore di uno scooter, quadriciclo, auto elettrica  che si trova di punto in bianco privato del suo unico punto di ricarica del proprio veicolo elettrico, senza ulteriori dettagli. Caspita! La domanda che si pone immediatamente il proprietario è quale sia il male procurato all'Amministrazione per ricevere un simile trattamento. Subito dopo nasce l'orrore per il proprio veicolo che da un momento all'altro diventa un ammasso di ferraglia e cavi, inutilizzabile. Infine vengono spontanee le imprecazioni e la rabbia.
Non conosco le ragioni di tanto disinteresse da parte dell'Amministrazione nel fornire informazioni come non conosco le ragioni che inducano la stessa (amministrazione) a impiegare un mese e mezzo per togliere la vecchia colonnina tanto necessaria, indispensabile, e sostituirla con la nuova. Si poteva fare contemporaneamente? No? Evitando i disagi? Questa pessima organizzazione pone dei punti interrogativi circa le capacità gestionali delle emergenze in questa città. Sì, si tratta di emergenza a tutti gli effetti per tutti i possessori di veicoli elettrici. Emergenza a cui l'Amministrazione è sorda, evidentemente, quindi viene retrocessa di parecchi punti. Ah ecco, i punti ... di ricarica.
Se le vecchie colonnine avevano 4 prese elettriche, le nuove ne avranno solo 2. E' da supporre che l'ammodernamento delle colonnine imporrà un dimezzamento dei punti di ricarica? Una domanda a cui non abbiamo risposta in questo momento poiché non siamo stati in grado di metterci in contatto con il responsabile della Mobilità del Comune di Firenze a cui abbiamo provato a telefonare su suggerimento della Sifi SpA, l'azienda che ha in gestione le colonnine di ricarica a Firenze. La Silfi è stata sempre collaborativa sin dall'inizio da quando furono installate le prime tre colonnine sotto Palazzo Vecchio fino alle attuali 130/150. Tutte le volte che si manifestava un problema era pronta per attivarsi e rimettere in funzione una colonnina; azienda reperibile costantemente anche grazie al numero verde. E' stata proprio la Silfi che ci ha 'informati' prontamente riguardo la situazione in atto. Oddio, informati ... che parola grossa. Insomma ci ha informato che NON è stata minimamente informata dal Comune circa i termini dell'"operazione sostituzione", se non avere ricevuto la richiesta e quindi l'obbligo da parte loro di disattivare le vecchie colonnine. Aggiornamenti in merito quando riusciremo a contattare il funzionario del Comune.

Le foto

Via delle Farine (nei pressi di Piazza della Signoria), come la foto in alto, locazione 'storica', la prima colonnina realizzata (con l'azienda con la quale collaboravo)  e  impiantata a Firenze nel 1997.

Piazza Pitti
 Idem

Piazza Mentana, postazioni subito fagocitate dagli scooter termici



In compenso hanno già rifatto le strisce bianche nei pressi delle postazioni di ricarica.


MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: