Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 19 giugno 2015

Il consumo di carburante di Maggio

Ieri abbiamo visto il consumo di petrolio a Maggio, adesso diamo un'occhiata al consumo dei carburanti che da esso derivano utilizzati nella trazione automobilistica: gasolio, benzina e gpl.


La benzina 645.000 tonnellate in calo dello 6,9% (-48.000 tonnellate) rispetto a maggio 2014.
Il gasolio per autotrazione  1.903.000 tonnellate  con un calo del 3,7% (-73.000 tonnellate).
Il Gpl 130.000 tonnellate con calo del 2,3%.(-3.000 tonnellate).

In particolare, la domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di maggio è risultata pari a circa 2,5 milioni di tonnellate con una flessione del 4,5% (-121.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2014.



I nostri grafici preparati grazie ai dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico danno una visione d'insieme della situazione riguardante il consumo di benzina e gasolio da trazione.

Il consumo dei carburanti per autotrazione

Qui di seguito vediamo i grafici dei carburanti per anno solare a partire dal 2007.

I consumi di benzina, al livello più basso da 9 anni a questa parte...


... pure i consumi di gasolio, al livello più basso da 9 anni a questa parte .

Qui sotto vediamo l'andamento dei mesi negli anni solari per il gasolio più la benzina, al livello più basso da 9 anni a questa parte  

Vediamo qui sotto il grafico relativo ai consumi sommando i 12 mesi precedenti al mese di riferimento.


Per la benzina, sempre e costantemente giù...

 
  ...e il gasolio, che risale poco se consideriamo il tracollo dal picco di fine 2010 ma torna a scendere in modo molto evidente.

 
Il grafico della benzina + gasolio delinea una curva che ricomincia a scendere dopo una pianura poco significativa

Diamo un'occhiata anche al consumo d GPL da trazione essendo anch'esso un derivato del petrolio. Stesso tipo di grafico che considera i 12 mesi precedenti al mese di riferimento. Neanche il carburante alternativo e meno costoso brilla, tenuto conto che neanche i mezzi che utilizzano il gas liquido mostrano una crescita in ambito delle immatricolazioni, anzi, a maggio si è registrato un regresso del 6,9% rispetto allo stesso mese del 2014.


Vogliamo credere che il consumo scende grazie alla più alta efficienza dei veicoli che circolano su strada? Può essere ma dubito che sia un'analisi completamente giusta. Il motivo è un altro. Non gira l'economia.






MondoElettrico è anche su   

.



Nessun commento: